Cimelio

Cimelio (Ashia Ajani)

Titolo originale:

Heirloom

Contenuto del libro:

Ashia Ajani è il prodotto di una migrazione. Da Bentonia, Mississippi, a Detroit, Michigan, a Denver, Colorado, la famiglia di Ajani si è ritagliata piccoli santuari tra rose, cemento e giardini urbani. Costruita sulla resilienza, la famiglia di Ajani ha perseverato, è cresciuta, si è frammentata, si è espansa, è tornata a riunirsi. Nel frattempo, mentre i membri si ritrovavano segnati dalla storia e dalla mancanza di un luogo, ci siamo tramandati le nostre storie, le ricette, l'amore per le piante, la saggezza della vecchia scuola. Questa storia dimostra come la natura e gli esseri umani siano inestricabilmente legati l'uno all'altro e, di fatto, abbiano bisogno l'uno dell'altro per sopravvivere.

Attingendo a una prospettiva ecocritica, Ajani immagina l'eredità come ciò che può essere lasciato alle generazioni future, ciò che può essere tramandato, ciò che deve essere preservato, quali lezioni della terra sono più rilevanti per aiutare a resistere a questo mondo in continua evoluzione. Durante la crisi climatica, le nostre eredità fanno parte di un paesaggio in continuo mutamento di rovina e responsabilità ambientale. Questo libro parla dei diritti inalienabili della Madre Terra e dei suoi discendenti, nonché della conoscenza insurrezionale nera necessaria per sopravvivere alle crisi climatiche e ambientali. Parlando da un luogo di restauro e di vendetta, Heirloom esplora i concetti di nutrimento spirituale, sacrificio fisico ed emotivo, ingiustizia ambientale, sessualità, colonialismo di scarto e migrazione nera.

Queste poesie cercano di affrontare il trauma dell'ingiustizia ambientale e le ferite familiari che si tramandano come risultato dell'incuria storica. Discendente del concetto di "canzoni del dolore" di W. E. B. DuBois, Heirloom analizza il nostro passato e il nostro presente ambientale per informare il nostro futuro ambientale. Attraverso il canto degli uccelli, il jazz, la simbiosi, la perdita di terra, le interazioni con gli insetti, i viaggi, il desiderio e un sacco di amore e di riverenza per il non detto, Heirloom rivela le connessioni radicate tra la Blackness e la sopravvivenza ecologica. Guardando all'Occidente come a un'ultima frontiera, Ajani costruisce mondi dal deserto e dalla cenere, schiacciandoli ancora una volta alla ricerca di libertà più fresche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949342499
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cimelio - Heirloom
Ashia Ajani è il prodotto di una migrazione. Da Bentonia, Mississippi, a Detroit, Michigan, a Denver, Colorado, la famiglia di Ajani si è ritagliata piccoli santuari...
Cimelio - Heirloom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)