Cime all'orizzonte: Due viaggi in Tibet

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cime all'orizzonte: Due viaggi in Tibet (Charlie Carroll)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una narrazione avvincente che intreccia le esperienze dell'autore e di un esule tibetano, ritraendo la bellezza e le lotte del Tibet attraverso lenti storiche e personali. I lettori ne apprezzano lo stile di scrittura accattivante, il contenuto informativo e la profondità emotiva, che lo rendono una lettura importante per chiunque sia interessato al Tibet, alla sua cultura e alla sua situazione politica.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e lucido
capitoli ben strutturati che mantengono vivo l'interesse del lettore
rappresentazione approfondita della cultura e della storia tibetana
intreccio di storie personali che rafforzano il legame emotivo
informazioni senza essere didascaliche
narrazione accorata e compassionevole.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto emotivamente pesante o dettagliato, in particolare per quanto riguarda gli aspetti politici delle lotte tibetane. Alcuni non amano la saggistica, anche se questo libro è stato un'eccezione per molti.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Peaks on the Horizon: Two Journeys in Tibet

Contenuto del libro:

L'ossessione di Charlie Carroll è iniziata con la scoperta casuale di Sette anni in Tibet nella sezione "Letture per adulti" della biblioteca della scuola elementare. La copertina rigida malconcia con le scritte in oro sbiadito ha scatenato un'ossessione ventennale per il Tibet e, dopo aver passato al setaccio tutti i libri, gli articoli e i documentari sulla misteriosa e controversa nazione, Charlie ha finalmente deciso che era giunto il momento di smettere di leggere i documenti e i pensieri degli altri.

Insegnante di inglese alle superiori, si prese un anno sabbatico e si mise in viaggio per vivere in prima persona questa terra avvolta dal mistero. Affrontando la burocrazia cinese, il terreno impervio e l'altitudine che induce al malessere, Charlie ha cercato di entrare nel Tibet del XXI secolo in tutta la sua struggente bellezza. Nello stesso anno in cui Charlie sfogliava gli scaffali delle biblioteche, Lobsang, di origine tibetana, attraversava l'Himalaya a piedi, resistendo alla fuga dalla regione instabile con la sua famiglia all'età di cinque anni.

Esule in Nepal con un buon orecchio per le lingue, poi studente universitario in India, ha seguito l'amore della sua vita nel loro paese d'origine, solo per essere separato dal duro contraccolpo politico della Cina. In una casa da tè al confine tra Cina e Tibet, Lobsang ha incontrato Charlie e ha raccontato la sua straordinaria storia di vita, esemplificando le difficoltà, la resilienza e la speranza della vita tibetana moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781619024847
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cime all'orizzonte: Due viaggi in Tibet - Peaks on the Horizon: Two Journeys in Tibet
L'ossessione di Charlie Carroll è iniziata con la scoperta casuale di...
Cime all'orizzonte: Due viaggi in Tibet - Peaks on the Horizon: Two Journeys in Tibet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)