Cigno nero

Punteggio:   (4,1 su 5)

Cigno nero (Lyrae Van Clief-Stefanon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie di Lyrae Van Clief-Stefanon è un'esplorazione introspettiva dell'identità, in particolare per quanto riguarda le esperienze delle donne nere. L'opera è strutturata in tre parti e affronta i temi della perdita, della redenzione, della sessualità e della reinterpretazione delle narrazioni religiose da una prospettiva femminile. Le poesie affrontano questioni emotive e sociali, mostrando immagini ricche e voci distinte.

Vantaggi:

La raccolta è stata apprezzata per la qualità lirica, la profondità emotiva e l'esplorazione di temi complessi come la sessualità, l'identità e la religione da una prospettiva femminile. I recensori notano l'uso efficace dell'immaginario e della voce, con poesie che forniscono approfondimenti su esperienze tradizionalmente emarginate. È stata descritta come una lettura stimolante e favolosa che risuona con molti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto tematico impegnativo o pesante, poiché affronta argomenti come lo stupro e la perdita dell'innocenza. Inoltre, chi non ha familiarità con l'interazione tra narrazioni religiose e genere potrebbe avere difficoltà con alcuni riferimenti e sfumature della poesia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Swan

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Cave Canem 2001.

Selezionato da Marilyn Nelson.

Finalista al Paterson Poetry Prize 2003.

“Immagina che Leda sia nera...” inizia la nuova ed entusiasmante raccolta di poesie di Lyrae Van Clief-Stefanon. Mescolando il linguaggio vernacolare con la mitologia classica, le lotte moderne con le prove bibliche, l'autrice dà voce alle donne silenziate del passato e del presente.

Nella voce potente della Van Clief-Stefanon, le parole rabbiose di ieri sera “sbuffavano / nella stanza buia come vapore / che bucava la superficie spessa / della graniglia in cottura”. Ricorda l'innocenza di una bambina “persa / nella casa dove ho imparato il tappeto rosso / contro il mio petto, le mie ginocchia / la mia lingua,....”. Black Swan è pieno di dolore, perdita, speranza e promessa di salvezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822957874
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:72

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cigno nero - Black Swan
Vincitore del Premio Cave Canem 2001.Selezionato da Marilyn Nelson.Finalista al Paterson Poetry Prize 2003.“Immagina che Leda sia...
Cigno nero - Black Swan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)