Cien Cuyes (Premio Alfaguara 2023) / Cento porcellini d'India

Punteggio:   (4,4 su 5)

Cien Cuyes (Premio Alfaguara 2023) / Cento porcellini d'India (Gustavo Rodrguez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cien Cuyes” di Gustavo Rodríguez è generalmente ben accolto, lodato per la sua profondità emotiva, la narrazione coinvolgente e l'esplorazione perspicace di temi come l'invecchiamento, l'eutanasia e la compassione. Tuttavia, è criticato per il suo tono incoerente e la complessità del linguaggio, che lo rendono meno accessibile ad alcuni lettori. Diversi recensori sottolineano la sincera rappresentazione dei personaggi e la splendida ambientazione nel Perù contemporaneo.

Vantaggi:

Personaggi coinvolgenti e ben sviluppati
temi emotivi profondi
narrazione avvincente che bilancia umorismo e tristezza
rappresentazione creativa e autentica degli anziani in Perù
raccomandato da molti lettori per la sua storia toccante.

Svantaggi:

Utilizza un linguaggio complesso ed espressioni colloquiali che potrebbero allontanare i non ispanofoni
tono incoerente che passa da riflessioni profonde a elementi comici percepiti
alcuni lettori hanno trovato il ritmo e lo stile irregolari, in particolare nelle ultime parti del libro
alcuni hanno segnalato problemi con le condizioni fisiche del libro.

(basato su 62 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cien Cuyes (Premio Alfaguara 2023) / One Hundred Guinea Pigs

Contenuto del libro:

PREMIO ALFAGUARA PER IL ROMANZO 2023

“Un romanzo tragicomico che riflette uno dei grandi conflitti del nostro tempo”.

(Dalla relazione della giuria)

In un quartiere residenziale di Lima con vista sul mare, un gruppo di anziani benestanti langue. Frasia, che deve provvedere al figlio Nico, è diventata una compagna indispensabile per alcuni di loro. Se riuscisse ad allevare dieci porcellini d'India, i soldi per comprare dieci porcellini d'India, potrebbe, come le diceva sempre lo zio, iniziare una nuova vita. Così ogni giorno attraversa la città con i mezzi pubblici per aiutare Doña Bertha, che ha bisogno di un sostegno supplementare oltre all'aiuto domestico perché ultimamente è di cattivo umore e non ha quasi più contatti con la figlia. Frasia è molto brava e si fa conoscere per il suo buon lavoro, tanto che presto inizia a lavorare nello stesso edificio per Jack Morrison, medico in pensione e vedovo, amante del jazz e del whisky, immerso in una solitudine che opprime la sua anima. Qualche tempo dopo, lavorerà anche nella residenza del quartiere, dove un gruppo di residenti ha formato una famiglia che si fa chiamare “i magnifici sette”.

Tuttavia, nonostante le cure di Frasia, per tutti questi personaggi le giornate continuano a cadere pesantemente in una routine fatta di farmaci, pasti insipidi a orari prestabiliti, film in TV, disturbi e chiacchiere occasionali, in cui spesso hanno ben presente la fine della loro vita. Frasia lo sa, e sa anche che il rapporto stretto e la fiducia che è riuscita a instaurare con loro la porteranno alla fine a un bivio.

“Cien cuyes” è un romanzo tragicomico, ambientato nella Lima di oggi, che riflette uno dei grandi conflitti del nostro tempo: siamo società sempre più longeve e sempre più ostili agli anziani. Un paradosso che Gustavo Rodríguez affronta con abilità e umorismo. Un libro commovente i cui protagonisti curano, sono curati e difendono la dignità fino alle ultime conseguenze”.

Dal verbale della giuria del XXVI Premio Alfaguara per il romanzo, presieduta da Claudia Piñeiro e composta da Javier Rodríguez Marcos, Carolina Orloff, Rafael Arias García, Juan Tallón e Pilar Reyes.

DESCRIZIONE ESPAÑOL

Cien cuyes / Cento porcellini d'India è un romanzo tragicomico su uno dei grandi conflitti del nostro tempo: la cura degli anziani e l'empatia nei loro confronti.

In un quartiere residenziale di Lima affacciato sull'oceano, alcuni anziani benestanti soffrono il deterioramento delle loro vite. Frasia, pressata dalle sue esigenze economiche e che deve lavorare per crescere suo figlio Nico, è diventata a poco a poco una compagna indispensabile per alcuni di questi anziani. Se solo riuscisse a mettere da parte i soldi per comprare dieci porcellini d'India, potrebbe, come le diceva sempre lo zio, iniziare una nuova vita. Così, ogni giorno attraversa la città con i mezzi pubblici per aiutare la signora Bertha che, oltre ad aver bisogno di aiuto domestico, ha anche bisogno di un ulteriore sostegno emotivo perché negli ultimi tempi si sente un po' giù di morale e ha avuto pochi contatti con la figlia. Frasia è molto brava a dare sostegno emotivo, e il suo buon lavoro è così famoso che in breve tempo inizia a lavorare nello stesso edificio, per Jack Morrison, un medico in pensione e vedovo, appassionato di jazz e whisky, e immerso in una solitudine che opprime la sua anima. Poco dopo darà il suo sostegno anche nella residenza del quartiere, dove un gruppo di residenti ha formato una famiglia che si fa chiamare “i magnifici sette”.

Tuttavia, nonostante le cure di Frasia, per queste persone i giorni continuano a cadere pesantemente in una routine di farmaci, pasti insipidi a orari fissi, film in TV, disturbi e conversazioni occasionali, in cui hanno sempre in mente che questa è la fine della loro vita. Frasia ne è consapevole e sa anche che il rapporto stretto e la fiducia che ha instaurato con loro finiranno per portarla a un bivio.

In Cien cuyes / Cento porcellini d'India w

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644738412
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cien Cuyes (Premio Alfaguara 2023) / Cento porcellini d'India - Cien Cuyes (Premio Alfaguara 2023) /...
PREMIO ALFAGUARA PER IL ROMANZO 2023“Un romanzo...
Cien Cuyes (Premio Alfaguara 2023) / Cento porcellini d'India - Cien Cuyes (Premio Alfaguara 2023) / One Hundred Guinea Pigs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)