Cieli sovrani: Le origini della politica dell'aviazione civile americana

Cieli sovrani: Le origini della politica dell'aviazione civile americana (Sean Seyer)

Titolo originale:

Sovereign Skies: The Origins of American Civil Aviation Policy

Contenuto del libro:

Oggi il governo federale possiede un'autorità senza pari sull'atmosfera degli Stati Uniti. Tuttavia, quando i fratelli Wright inaugurarono l'era dell'aria il 17 dicembre 1903, il cielo era una frontiera non regolamentata. Quando, nei decenni successivi, un numero crescente di velivoli minacciò la sicurezza pubblica e la Prima guerra mondiale accentuò le preoccupazioni per la sicurezza nazionale in materia di aviazione, la necessità di un intervento governativo divenne sempre più evidente. Ma dove risiedeva l'autorità sull'aeroplano all'interno del sistema federalista americano? E come doveva essere la politica degli Stati Uniti per un dispositivo che poteva facilmente viaggiare oltre le barriere fisiche e i confini politici?

In Sovereign Skies, Sean Seyer fornisce una comprensione radicalmente nuova delle origini della politica americana dell'aviazione nei primi decenni del XX secolo. Basandosi sul concetto di modelli mentali delle scienze cognitive, sulla teoria del regime delle scienze politiche e su ampie fonti d'archivio, Seyer situa lo sviluppo, la diffusione e l'istituzionalizzazione di un'idea di regolamentazione americana distinta nel suo contesto internazionale. Illustra come un gruppo relativamente ristretto di burocrati, ufficiali militari, leader industriali e ingegneri abbia attinto a schemi normativi precedenti e a principi internazionali nella loro lotta per definire il rapporto del governo con l'aeroplano. In questo modo, l'autore sfida l'attuale narrativa incentrata sul mercato interno e delinea il ruolo centrale dell'aeroplano nella reinterpretazione del potere federale ai sensi della clausola sul commercio.

Collocando le origini della politica dell'aviazione all'interno di un più ampio contesto transnazionale, Sovereign Skies evidenzia l'influenza dei regimi globali sulla politica degli Stati Uniti e dimostra la necessità di un impegno costante negli affari mondiali. Colmando un'importante lacuna nella storiografia dell'aviazione, questo libro interesserà i lettori di storia dell'aviazione, della diplomazia e del diritto, nonché della politica di regolamentazione e dello sviluppo politico americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421440538
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cieli sovrani: Le origini della politica dell'aviazione civile americana - Sovereign Skies: The...
Oggi il governo federale possiede un'autorità...
Cieli sovrani: Le origini della politica dell'aviazione civile americana - Sovereign Skies: The Origins of American Civil Aviation Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)