Ciclismo e cinema

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ciclismo e cinema (Bruce Bennett)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cycling and Cinema

Contenuto del libro:

Un'esplorazione unica della storia della bicicletta nel cinema, dai blockbuster hollywoodiani e dalle commedie slapstick ai documentari, ai drammi realisti e ai film sperimentali.

Cycling and Cinema esplora la storia della bicicletta nel cinema dalla fine del XIX secolo fino ai giorni nostri. In questo nuovo libro della Goldsmiths Press, Bruce Bennett esamina un'ampia varietà di film provenienti da tutto il mondo, dai blockbuster hollywoodiani alle commedie slapstick, dai documentari ai drammi realisti e ai film sperimentali, per considerare il complesso e mutevole significato culturale della bicicletta.

La bicicletta è una tecnologia di uso quotidiano, ma esaminando i modi in cui viene utilizzata nei film, Bennett rivela la ricca importanza sociale e culturale di questa macchina apparentemente insignificante. Le biciclette cinematografiche discusse in questo libro hanno diverse funzioni. Sono la fonte di una comicità assurda nei film muti e i veicoli che permettono ai loro proprietari di lavorare nei film sportivi e nel cinema realista sociale. Sono un mezzo di indipendenza e di evasione per i bambini nei melodrammi e nei film per ragazzi, e gli strumenti che offrono un'agenzia politica e la libertà alle donne, come rappresentato nei film di tutto il mondo.

Nel raccontare la storia cinematografica della bicicletta, Bennett ci ricorda che questa macchina non è solo un mezzo di trasporto pratico o un giocattolo per bambini, ma il veicolo di un'ampia gamma di significati riguardanti l'identità individuale, la classe sociale, la nazione e l'appartenenza, la famiglia, il genere, la sessualità e il piacere. Come dimostra questo libro, a duecento anni dalla sua invenzione, la bicicletta è una tecnologia rivoluzionaria che conserva il potere di trasformare il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906897994
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ciclismo e cinema - Cycling and Cinema
Un'esplorazione unica della storia della bicicletta nel cinema, dai blockbuster hollywoodiani e dalle commedie slapstick ai documentari,...
Ciclismo e cinema - Cycling and Cinema

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)