Cicerone, la politica e il XXI secolo

Cicerone, la politica e il XXI secolo (B. Nelson Scott)

Titolo originale:

Cicero, Politics, and the 21st Century

Contenuto del libro:

Cicerone, la politica e il XXI secolo affronta l'attuale crisi di fiducia dell'Occidente. Riflettendo sul modo in cui il famoso filosofo-statista romano Marco Tullio Cicerone pensava e agiva in un periodo di grande turbolenza nel mondo antico, questo libro offre lezioni agli studenti di politica e agli statisti del XXI secolo.

L'esempio di Cicerone dimostra che la sopravvivenza della democrazia liberale richiede il recupero di un senso di nobiltà nella politica - un equilibrio tra potere, onore e giustizia con la ricerca della verità per il bene comune. Cicerone, la politica e il XXI secolo” porta il lettore nella sporca politica della tarda Repubblica romana e racconta come Cicerone sia salito al vertice in questo ambiente. Riuscì a lavorare con persone spesso diametralmente opposte a lui, a destreggiarsi tra diversi blocchi di potere e gruppi di interesse, cercando di attuare riforme, il tutto in un momento in cui l'apparato statale e il consenso pubblico che teneva insieme la Repubblica stavano crollando.

Cicerone riuscì a raggiungere il potere, mantenendo la sua integrità e promuovendo gli interessi del suo popolo. Inoltre, Cicerone e il suo tempo apportano una prospettiva necessaria al nostro pensiero politico, consentendoci di esaminare gli eventi attraverso un prisma di presupposti diversi da quelli che abbiamo ereditato dal tumulto del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680538762
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:150

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cicerone, la politica e il XXI secolo - Cicero, Politics, and the 21st Century
Cicerone, la politica e il XXI secolo affronta l'attuale crisi di fiducia...
Cicerone, la politica e il XXI secolo - Cicero, Politics, and the 21st Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)