Punteggio:
Il libro presenta un'avvincente biografia di Charles Carroll, evidenziando il suo contributo unico come unico firmatario cattolico della Dichiarazione d'Indipendenza e il suo ruolo influente nella storia americana, in particolare per quanto riguarda la virtù nel governo e la difesa contro la schiavitù. Sebbene offra spunti preziosi e una prospettiva meno nota sulla fondazione dell'America, alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse di profondità in alcune aree e che potesse essere migliorato con ulteriori dettagli. Nel complesso, si tratta di un'introduzione informativa a un Padre Fondatore spesso trascurato.
Vantaggi:⬤ Interessante ritratto di Charles Carroll come “fondatore dimenticato”
⬤ preziose intuizioni sul panorama religioso e politico delle 13 colonie
⬤ narrazione ben scritta e coinvolgente
⬤ evidenzia con successo la difesa di Carroll della virtù, dei pesi e contrappesi e la sua posizione abolizionista
⬤ richiama l'attenzione su una figura importante ma trascurata della storia americana.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato il libro poco approfondito e poco dettagliato, soprattutto per quanto riguarda alcuni contesti storici
⬤ il ritmo è stato criticato perché a volte troppo veloce
⬤ alcuni contributi chiave, come il ruolo di Carroll nel Collegio elettorale, non sono stati sottolineati direttamente ma lasciati intendere
⬤ alcuni commenti speculativi occasionali sono stati notati come un difetto minore.
(basato su 20 recensioni dei lettori)
American Cicero: The Life of Charles Carroll
Aristocratico. Cattolico. Patriota. Fondatore. Prima della sua morte nel 1832, Charles Carroll di Carrollton - l'ultimo firmatario vivente della Dichiarazione d'Indipendenza - era ampiamente considerato uno dei più importanti Fondatori. Oggi i contributi significativi di Carroll alla fondazione americana sono trascurati, ma l'affascinante biografia American Cicero salva Carroll da un'ingiusta negligenza.
Attingendo al suo considerevole studio degli scritti pubblicati e inediti di Carroll, lo storico Bradley J. Birzer cattura magistralmente un uomo di supremo intelletto, immaginazione, integrità e realizzazione. Nato bastardo, Carroll divenne comunque il Fondatore più istruito (e più ricco). L'intuizione del Marylander, dimostra Birzer, gli permise di riconoscere la necessità dell'indipendenza dalla Gran Bretagna ben prima della maggior parte degli altri Fondatori. In effetti, l'analisi di Carroll della situazione nelle colonie nel periodo precedente la Rivoluzione era originale e brillante, eppure quasi tutti gli storici l'hanno ignorata. Riflettendo la sua formazione classica e liberale, colui che sarebbe stato chiamato "l'ultimo dei romani" sosteneva una corretta comprensione della Rivoluzione americana come profondamente radicata nella tradizione occidentale. Carroll lasciò persino il suo segno sulla Costituzione degli Stati Uniti, nonostante non avesse assunto la sua posizione elettiva alla Convenzione costituzionale: ispirando la creazione del Senato degli Stati Uniti. American Cicero dimostra abilmente come il cattolicesimo di Carroll fosse parte integrante del suo pensiero. Oppresso a causa della sua fede - il Maryland era il più anticattolico delle tredici colonie originarie - Carroll divenne l'unico cattolico romano a firmare la Dichiarazione di indipendenza e contribuì a legittimare il cattolicesimo nella giovane Repubblica americana.
Inoltre, Birzer rivaluta brillantemente gli aspetti più controversi di Charles Carroll: la sua posizione aristocratica e le sue critiche alla democrazia. Come dimostra Birzer, i timori di Carroll nei confronti della democrazia estrema avevano radici antiche e nobili, e le sue argomentazioni sui pericoli della democrazia influenzarono l'opera magistrale di Alexis de Tocqueville La democrazia in America. American Cicero rivela perché Fondatori come John Adams pensavano che Charles Carroll sarebbe stato un giorno considerato tra i grandi - e anche perché la storia lo ha in gran parte dimenticato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)