Cicatrici sul mio cuore

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cicatrici sul mio cuore (Catherine Reilly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'antologia è una raccolta di poesie sulla Prima guerra mondiale dal punto di vista delle donne, che mette in evidenza i loro sentimenti di angoscia, speranza e le questioni sociali che hanno affrontato durante la guerra. Sebbene offra una visione preziosa delle esperienze delle donne rimaste indietro, la leggibilità di alcune poesie può variare. Nel complesso, rappresenta un importante contrappunto alla poesia di guerra incentrata sugli uomini.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva unica delle donne durante la Prima guerra mondiale, in contrasto con la tradizionale poesia di guerra maschile.
Include una varietà di voci, catturando l'ampiezza emotiva delle esperienze delle donne, dallo sciovinismo ai sentimenti contro la guerra.
Poesie toccanti e commoventi che risuonano con i lettori.
Utile per scopi accademici e discussioni su guerra e genere.
Alcune poesie sono descritte come gemme, mostrando la ricchezza dei contributi letterari delle donne.

Svantaggi:

Molte poesie sono difficili da leggere a causa della loro età e del loro stile, il che può renderle impegnative per i lettori moderni.
Alcuni lettori hanno trovato la raccolta meno accessibile e meno coinvolgente nel complesso.
Non tutte le poesie hanno lo stesso impatto, e alcune sono state descritte come meno leggibili di altre.
Si percepisce una mancanza di donne poeta ben conosciute, che porta l'attenzione sulle sfide di reperire materiale.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scars Upon My Heart

Contenuto del libro:

Le tue ferite di battaglia sono cicatrici sul mio cuore”, scrisse Vera Brittain in una poesia all'amato fratello, quattro giorni prima che morisse nel giugno 1918. La riscoperta di TESTAMENT OF YOUTH ha ricordato a una nuova generazione le amare sofferenze delle donne e degli uomini nella terribile follia della Prima guerra mondiale.

Questa, la prima antologia di donne poeta di guerra da oltre sessant'anni, sarà una sorpresa per molti. Dimostra, ad esempio, che le donne scrivevano poesie di protesta prima di Wilfred Owen e Siegfried Sassoon, e che la visione delle “donne di casa”, ignoranti e idealiste, era piuttosto falsa. Molte di queste poesie nascono da esperienze dirette di assistenza alle vittime della guerra di trincea, o dal dolore per la perdita di amanti, fratelli, figli.

Tra i poeti ci sono: Nancy Cunard, Rose Macaulay, Charlotte Mew, Alice Meynell, Edith Nesbit, Edith Sitwell, Marie Stopes, Katharine Tynan. Qui, come altrove, “la poesia è nella pietà”: una testimonianza commovente dell'esperienza femminile della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781844082254
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cicatrici sul mio cuore - Scars Upon My Heart
Le tue ferite di battaglia sono cicatrici sul mio cuore”, scrisse Vera Brittain in una poesia all'amato fratello, quattro...
Cicatrici sul mio cuore - Scars Upon My Heart

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)