Cicatrici per provarlo: Il soldato della Guerra Civile e la narrativa americana

Cicatrici per provarlo: Il soldato della Guerra Civile e la narrativa americana (Craig Warren)

Titolo originale:

Scars to Prove It: The Civil War Soldier and American Fiction

Contenuto del libro:

La storia come musa della narrativa

"Quando il primo cannone suonò sul porto di Charleston nel 1861, annunciò l'inizio di un fenomeno letterario americano. I lettori del Nord e del Sud erano alla ricerca di scritti fantasiosi sull'escalation della guerra, e gli editori più accorti non tardarono a consegnare.... Oggi, anche la stima più prudente porterebbe il numero totale di romanzi sulla Guerra Civile a ben oltre il migliaio, e questa cifra non tiene conto delle migliaia di storie legate alla guerra pubblicate su giornali, quotidiani e riviste a partire dal 1861"-dall'Introduzione.

Questo esame dell'interazione tra le rappresentazioni romanzate della Guerra Civile e le memorie e le autobiografie dei soldati della Guerra Civile sostiene che i racconti dei veterani hanno insegnato alle generazioni successive a rappresentare il conflitto in termini di esperienze individuali, rivelando come l'identità nazionale si sia sviluppata in base alle testimonianze scritte del passato.

L'autore Craig A. Warren analizza sette romanzi popolari sulla Guerra Civile - Il distintivo rosso del coraggio, Via col vento, Nessuno si volti indietro, Il campo di Giuda, Gli invincibili, Gli angeli assassini e Absalom, Absalom. Il suo studio rivela che la guerra deve gran parte del suo potere culturale a un genere di scrittura ampio ma trascurato: le memorie del dopoguerra, le storie dei reggimenti e altre narrazioni scritte da veterani dell'Unione e della Confederazione. Warren sostiene che gli studiosi di letteratura e gli storici hanno preso sul serio l'influenza che le narrazioni dei veterani hanno avuto sulla forma e sul carattere della narrativa della Guerra Civile.

Scars to Prove It" colma una lacuna nello studio della letteratura della Guerra Civile e sarà apprezzato da chi è interessato alla letteratura, alla scrittura militare e agli studi letterari relativi alla Guerra Civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606350157
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cicatrici per provarlo: Il soldato della Guerra Civile e la narrativa americana - Scars to Prove It:...
La storia come musa della narrativa "Quando il...
Cicatrici per provarlo: Il soldato della Guerra Civile e la narrativa americana - Scars to Prove It: The Civil War Soldier and American Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)