Cibo, potere e resistenza nelle Ande: esplorazione delle narrazioni verbali e visive quechua

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cibo, potere e resistenza nelle Ande: esplorazione delle narrazioni verbali e visive quechua (Alison Krgel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Food, Power, and Resistance in the Andes: Exploring Quechua Verbal and Visual Narratives

Contenuto del libro:

Food, Power, and Resistance in the Andes è uno studio dinamico e interdisciplinare su come i significati simbolici e pragmatici del cibo influenzino l'accesso al potere e la possibilità di resistenza nelle Ande.

Nelle Ande, la cucina spesso fornisce alle donne quechua uno spazio discorsivo per raggiungere l'autosufficienza economica, l'espressione creativa e il mantenimento delle identità e delle pratiche socioculturali. Questo libro esplora i modi in cui le rappresentazioni artistiche del cibo e delle cuoche spesso veicolano significati sovversivi che resistono ai tentativi di collocare gli indigeni andini - e le donne quechua in particolare - ai margini del potere.

Oltre a fornire un'introduzione ai significati e ai simbolismi associati ai vari cibi andini, questo libro comprende anche l'analisi letteraria di poesie e prose andine, nonché di diverse narrazioni orali quechua raccolte e tradotte dall'autrice durante il lavoro sul campo svolto per diversi anni nelle Ande peruviane meridionali. Seguendo il filo conduttore delle rappresentazioni artistiche del cibo, questo libro permette al lettore di esplorare una varietà di forme d'arte andine create in contesti sia coloniali che contemporanei. In generi come il romanzo, la narrazione orale quechua, la cronaca storica, le testimonianze, la fotografia, la pittura e il cinema, gli artisti rappresentano cuochi quechua che utilizzano il loro accesso alla preparazione e alla distribuzione del cibo come tattica per eludere i tentativi di un'egemonia patriarcale di mettere a tacere le loro voci, desideri, valori ed espressioni culturali.

Presentate oralmente, visivamente o su carta stampata, ognuna di queste narrazioni rappresenta il cibo e la cucina come luogo di conflitto, di negoziazione di significati simbolici e di (ri)costruzione di identità. Cibo, potere e resistenza sarà interessante per gli studiosi di studi andini e alimentari, nonché per gli studenti di antropologia e di studi latinoamericani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739147603
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:254

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cibo, potere e resistenza nelle Ande: esplorazione delle narrazioni verbali e visive quechua - Food,...
Food, Power, and Resistance in the Andes è uno...
Cibo, potere e resistenza nelle Ande: esplorazione delle narrazioni verbali e visive quechua - Food, Power, and Resistance in the Andes: Exploring Quechua Verbal and Visual Narratives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)