Cibo per la mente: Alimentazione e invecchiamento del cervello

Cibo per la mente: Alimentazione e invecchiamento del cervello (A. Dienstbier Richard)

Titolo originale:

Food for thought: Nutrition and the aging brain

Contenuto del libro:

"Cibo per la mente: Nutrition and the Aging Brain" presenta e analizza la ricerca sull'impatto dell'alimentazione sull'invecchiamento cerebrale, sul possibile declino delle capacità cognitive e sul cambiamento delle disposizioni emotive.

Con 40 pagine di riferimenti, la profondità della copertura della scienza sottostante rende il libro adatto a scienziati in campi quali la nutrizione, la geriatria e la psicologia. Tuttavia, il libro è stato concepito per essere comprensibile anche ai lettori profani che desiderano una comprensione più approfondita di quella che si può trovare nei tipici libri sul rapporto cibo-cervello. Per rendere questo libro utile anche ai non scienziati e agli studenti, i primi tre capitoli forniscono un quadro generale. Essi delineano la struttura cerebrale e la neurochimica, per poi discutere in modo leggermente più dettagliato come l'invecchiamento e lo stress influenzino la neurochimica, la struttura cerebrale, le capacità cognitive e la resilienza. Il terzo capitolo introduce le questioni di base della ricerca sulla nutrizione, mentre l'ampio Glossario fornisce ulteriori spiegazioni sui concetti scientifici.

I successivi 14 capitoli consolidano la ricerca moderna sull'impatto dell'alimentazione sul cervello e sulle capacità cognitive. La ricerca mostra quanto i vari nutrienti possano influire sulla cognizione nelle persone che invecchiano e come si realizzano questi effetti, cioè come vengono influenzati i geni che a loro volta hanno un impatto sulle strutture neurali e sulla neurochimica. Questa serie di 14 capitoli inizia con l'analisi di diete generali come la mediterranea e la MIND, ma i capitoli successivi esaminano l'impatto di specifiche classi di nutrienti. Il capitolo 18 descrive l'alimentazione che influisce sulla resilienza, intesa come tolleranza allo stress e resistenza all'ansia e alla depressione.

Il capitolo 19 descrive come altri tipi di attività che influenzano il cervello e la cognizione, come i programmi di esercizio fisico e di stimolazione cognitiva, possano interagire con l'alimentazione per costruire il cervello e affinare la cognizione. Il capitolo finale riassume le informazioni sull'impatto dell'alimentazione sul cervello e sulla cognizione e amplia la discussione sulle interazioni dell'alimentazione con altre attività che migliorano il cervello.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648894701
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cibo per la mente: Alimentazione e invecchiamento del cervello - Food for thought: Nutrition and the...
"Cibo per la mente: Nutrition and the Aging Brain"...
Cibo per la mente: Alimentazione e invecchiamento del cervello - Food for thought: Nutrition and the aging brain
Cibo per la mente: Alimentazione e invecchiamento del cervello - Food for thought: Nutrition and the...
"Cibo per la mente: Nutrition and the Aging Brain"...
Cibo per la mente: Alimentazione e invecchiamento del cervello - Food for thought: Nutrition and the aging brain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)