Cibo in movimento: pranzare durante i leggendari viaggi ferroviari del mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cibo in movimento: pranzare durante i leggendari viaggi ferroviari del mondo (Sharon Hudgins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo ben organizzato sulla storia e sull'evoluzione dei viaggi e dei pasti in treno in tutto il mondo. Contiene aneddoti e illustrazioni interessanti, che si rivolgono sia agli appassionati di treni sia a quelli di cucina. Tuttavia, la qualità della scrittura varia da un capitolo all'altro, il che influisce sull'esperienza complessiva.

Vantaggi:

Ben scritto e organizzato, con buone foto e illustrazioni
fa rivivere aneddoti storici
interessanti approfondimenti sull'evoluzione della cultura del viaggio e del cibo
lettura piacevole per gli appassionati di treni e di cibo.

Svantaggi:

Alcuni danni fisici all'arrivo (copertina strappata e bordi rovinati)
la qualità della scrittura varia a seconda dei capitoli
alcuni capitoli, come quello sui treni indiani, possono risultare noiosi a causa dello stile di scrittura.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Food on the Move: Dining on the Legendary Railway Journeys of the World

Contenuto del libro:

Tutti a bordo per un viaggio delizioso in nove viaggi ferroviari leggendari I pasti associati ai viaggi in treno sono stati un ingrediente importante della storia delle ferrovie per più di un secolo: dalle cene nei vagoni ristorante ai pranzi nei buffet delle stazioni e ai cibi acquistati dai venditori di banchina. Per molti viaggiatori, l'esperienza di mangiare durante un viaggio in treno è spesso un momento culminante del viaggio, una parte importante del "romanticismo delle rotaie".

Una delizia per gli appassionati di ferrovie, i buongustai e i viaggiatori in poltrona, Food on the Move propone la storia culinaria di questi famosi viaggi nei cinque continenti, dagli albori del trasporto ferroviario fino ai giorni nostri. I capitoli ci invitano a gustare l'alta cucina delle eleganti carrozze ristorante dell'Orient Express, il classico banchetto americano a base di bistecche e uova sul Santa Fe Super Chief e i cibi regionali cucinati in casa lungo i binari della Transiberiana. Mangiamo attraverso il vasto entroterra canadese e lo spettacolare e colorato Outback australiano; prendiamo un famigerato "sandwich ferroviario britannico" da sgranocchiare sul Flying Scotsman; facciamo uno spuntino a base di samosa piccanti sul Darjeeling Himalayan Toy Train; ceniamo ad alta velocità sul treno proiettile giapponese, lo Shinkansen; e sorseggiamo i vini sudafricani in un Blue Train, una lussuosa lounge-car con finestre di vetro fuse con polvere d'oro.

I capitoli, scritti da otto autori che hanno viaggiato su queste linee leggendarie, includono ricette tratte dai vagoni ristorante e dai ristoranti delle stazioni, tratte da menu storici e contribuite da chef contemporanei, oltre a una grande quantità di illustrazioni. Questa raccolta è un'invitante commistione di triangoli e fischi di treno, un vero e proprio banchetto di pasti in viaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789140071
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cibo in movimento: pranzare durante i leggendari viaggi ferroviari del mondo - Food on the Move:...
Tutti a bordo per un viaggio delizioso in nove...
Cibo in movimento: pranzare durante i leggendari viaggi ferroviari del mondo - Food on the Move: Dining on the Legendary Railway Journeys of the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)