Cibo e cultura nelle opere di Ford Madox Ford, Gertrude Stein e Virginia Woolf: Civiltà culinarie

Cibo e cultura nelle opere di Ford Madox Ford, Gertrude Stein e Virginia Woolf: Civiltà culinarie (Nanette Oʼbrien)

Titolo originale:

Food and Culture in the Works of Ford Madox Ford, Gertrude Stein, and Virginia Woolf: Culinary Civilizations

Contenuto del libro:

La scrittura sul cibo è stata a lungo una parte dell'espressione autobiografica che combina registrazioni e storie culinarie, attingendo al personale e al culturale. Concentrandosi sull'opera transatlantica di Ford Madox Ford, Gertrude Stein e Virginia Woolf, questo libro illumina gli usi modernisti dei termini "civiltà" e "barbarie", mostrando come questi concetti siano modellati dalle regole di preparazione e consumo del cibo in letteratura e in pubblico.

Nanette O'Brien introduce il concetto di "impressionismo culinario" come estensione e riposizionamento dell'attuale pensiero scientifico sull'impressionismo letterario di Ford e sulla sua scrittura sinestetica sulla cucina e sulla piccola agricoltura. L'autrice presenta inoltre una nuova lettura della costruzione dell'autorità modernista della Stein come interconnessa con i suoi cuochi e mostra la bozza di un libro di cucina inedito scritto congiuntamente da Stein e Toklas come prova della loro diretta collaborazione autoriale e dell'adattamento da parte della Stein di tecniche culinarie domestiche in altri suoi scritti. O'Brien presenta poi nuove ricerche d'archivio che dimostrano che la rappresentazione di Virginia Woolf della differenza economica e culinaria tra i pasti degli uomini e delle donne nei college dell'Università di Cambridge è giustificata e che la disuguaglianza materiale era in realtà più grave di quanto precedentemente compreso.

Questa disparità nel cibo istituzionale intensifica la successiva reimmaginazione del termine "civiltà" da parte della Woolf. Attingendo ai temi del modernismo e della scrittura di vita, del quotidiano, della vita domestica e del genere, il libro sostiene che il cibo è un veicolo per le riconcezioni positive moderniste della civiltà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198871729
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cibo e cultura nelle opere di Ford Madox Ford, Gertrude Stein e Virginia Woolf: Civiltà culinarie -...
La scrittura sul cibo è stata a lungo una parte...
Cibo e cultura nelle opere di Ford Madox Ford, Gertrude Stein e Virginia Woolf: Civiltà culinarie - Food and Culture in the Works of Ford Madox Ford, Gertrude Stein, and Virginia Woolf: Culinary Civilizations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)