Cibo e bevande anglosassoni

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cibo e bevande anglosassoni (Ann Hagen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni esprimono apprezzamento per la ricerca approfondita e l'informatività del libro sulla storia e la cucina anglosassone. Tuttavia, alcuni lettori avevano aspettative diverse per quanto riguarda il contenuto.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ricco di informazioni, con approfondimenti affascinanti sulla cultura e la storia anglosassone, ottimo per studi accademici e rievocazioni, e contiene riferimenti per ulteriori ricerche.

Svantaggi:

Alcuni lettori erano alla ricerca di ricette specifiche piuttosto che di un'analisi accademica, il che ha causato una certa delusione.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Anglo-Saxon Food and Drink

Contenuto del libro:

Oxbow dice: Questa sintesi di fonti primarie e secondarie, sia letterarie che archeologiche, sul tema del cibo e delle bevande anglosassoni, raccoglie una vasta quantità di dati e discussioni autorevoli su un'ampia gamma di argomenti. Ann Hagen rinuncia a un uso massiccio delle ricette come mezzo per rivelare i tipi di cibo, le scelte e le preferenze alimentari in questo periodo, per concentrarsi sulla coltivazione e sul raccolto di cibi domestici e selvatici, sulla conservazione, sulla preparazione e sul consumo di cibo.

Cereali, verdure, erbe, frutta e noci, bovini, ovini, caprini e suini, pollame e uova, animali selvatici e uccelli, miele, pesci e molluschi sono solo alcuni dei tipi di alimenti trattati. All'interno di ogni sezione Ann Hagen approfondisce temi come i metodi di raccolta e lavorazione degli alimenti, la caccia e l'allevamento, l'atteggiamento verso particolari tipi di cibo, l'accessibilità agli alimenti, la dieta, le carenze alimentari, le malattie e quali cibi erano considerati quotidiani e quali erano riservati alle occasioni speciali. Il cibo come pagamento di affitti o servizi resi, i mercati, le misure, i digiuni e le feste, sono anch'essi discussi in dettaglio.

Passando alle bevande, Ann Hagen esamina i tipi di bevande disponibili, il contesto in cui venivano consumate - domestico, religioso e nelle birrerie - e la prevalenza dell'ubriachezza. Nelle sue conclusioni, l'autrice riunisce le prove per rivelare i cambiamenti nella produzione e nelle preferenze alimentari dall'inizio del V all'XI secolo, attingendo in gran parte alle fonti dell'Inghilterra anglosassone e dell'Occidente celtico della Gran Bretagna.

Il ruolo delle donne, l'importanza del pane, lo status sociale dei banchetti, la nutrizione e i cambiamenti nella dieta e le maniere a tavola sono solo alcuni dei molti argomenti trattati. Uno studio eccellente e un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781898281559
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cibo e bevande anglosassoni - Anglo-Saxon Food and Drink
Oxbow dice: Questa sintesi di fonti primarie e secondarie, sia letterarie che archeologiche, sul tema del cibo...
Cibo e bevande anglosassoni - Anglo-Saxon Food and Drink

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)