Cibi morali: La costruzione della nutrizione e della salute nell'Asia moderna

Punteggio:   (4,0 su 5)

Cibi morali: La costruzione della nutrizione e della salute nell'Asia moderna (Leung Angela Ki Che)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Moral Foods: The Construction of Nutrition and Health in Modern Asia

Contenuto del libro:

Cibi morali: The Construction of Nutrition and Health in Modern Asia indaga su come gli alimenti si siano affermati come entità morali, su come i regimi alimentari morali rivelino sistemi emergenti di conoscenza e di applicazione e su come questi sviluppi abbiano contribuito ai nuovi regimi asiatici di conoscenza nutrizionale. L'attenzione della raccolta per i confronti transculturali e transistorici tra i vari Paesi asiatici permette di osservare un ampio spettro dell'Asia moderna, che si estende dall'Asia orientale, al Sud-Est asiatico, all'Asia meridionale e alle comunità globali di conoscenza, pratica e potere occidentali al di fuori dell'Asia.

La prima sezione, "Cibi buoni", si concentra sul modo in cui le norme e le regole alimentari sono state stabilite nell'Asia moderna. Le idee sui buoni cibi e sui buoni corpi cambiano in momenti diversi, in alcuni casi privilegiando i cibi e i sistemi di conoscenza locali, in altri privilegiando i cibi e i sistemi di conoscenza stranieri. La seconda sezione, "Cibi cattivi", si concentra su ciò che rende i cibi cattivi e persino pericolosi. I cibi cattivi non sono semplicemente sgradevoli o indesiderabili per ragioni estetiche o sensoriali, ma possono ostacolare la stabilità e lo sviluppo delle persone e delle società. I cibi cattivi sono simbolicamente inquinanti, come nel caso dei cibi stranieri che minacciano non solo i cibi tradizionali, ma anche la stabilità e la forza della nazione e del suo popolo. La terza sezione, "Cibi morali", si concentra sul modo in cui i temi del bene e del male sono incorporati nei progetti di creazione di persone, soggetti e Stati moderni, con un'attenzione specifica alle ambiguità e alla malleabilità dei cibi e della salute. La malleabilità dei cibi morali offre opportunità uniche per comprendere la posizione dinamica delle società asiatiche all'interno di flussi globali più ampi, connessioni e disconnessioni.

Nel loro insieme, i capitoli sollevano domande intriganti sul modo in cui gli alimenti e i corpi che li consumano sono stati valutati politicamente, economicamente, culturalmente e moralmente, e su come questi valori hanno avuto origine e si sono evoluti. I consumatori dell'Asia moderna non mangiano semplicemente per soddisfare desideri personali o bisogni fisiologici, ma sono anche arruolati in progetti statutari nazionali e globali attraverso atti di ingestione. Mangiare, quindi, è diventato un modo per fortificare sia la persona che la nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824888428
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:356

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cibi morali: La costruzione della nutrizione e della salute nell'Asia moderna - Moral Foods: The...
Cibi morali: The Construction of Nutrition and...
Cibi morali: La costruzione della nutrizione e della salute nell'Asia moderna - Moral Foods: The Construction of Nutrition and Health in Modern Asia
Salute e igiene nell'Asia orientale cinese: Politiche e pubblici nel lungo ventesimo secolo - Health...
Questa raccolta amplia la storia della medicina...
Salute e igiene nell'Asia orientale cinese: Politiche e pubblici nel lungo ventesimo secolo - Health and Hygiene in Chinese East Asia: Policies and Publics in the Long Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)