Cibernetismi: L'eredità della computer art di Aldo Giorgini

Cibernetismi: L'eredità della computer art di Aldo Giorgini (Esteban Garca Bravo)

Titolo originale:

Cybernethisms: Aldo Giorgini's Computer Art Legacy

Contenuto del libro:

Artista e scienziato, Aldo Giorgini (1934-1994) è stato uno dei primi artisti informatici a combinare la scrittura di software con le prime tecnologie di stampa.

Il suo processo innovativo prevedeva la produzione di disegni a penna che venivano abbelliti da pittura, disegno, fotografia e serigrafia. Questa biografia è la prima a svelare il lavoro e la vita di un artista sottovalutato, fornendo approfondimenti sui metodi innovativi e sulle tecniche computerizzate che usava per creare creazioni che combinavano perfettamente la sofisticazione tecnologica con la sensibilità artistica.

Per raccontare la storia di questo pioniere del digitale sono stati utilizzati manoscritti sepolti, documentazione e opere d'arte provenienti direttamente dall'ex studio di Giorgini in Indiana. Il libro esplora la vita dell'artista come professore di ingegneria civile alla Purdue University e fornisce un catalogo dei suoi contributi artistici. Collocando il suo lavoro nel contesto del più ampio sviluppo della computer art, il libro presenta anche un prezioso contributo alla storia del settore.

Le carte di Giorgini sono state recentemente trasferite al Virginia Kelly Karnes Archives and Special Collections Research Center della Purdue University, dove saranno conservate e rese accessibili ai futuri ricercatori della storia dell'arte dei media digitali. Pur essendo completo di per sé, questo libro svolge anche un ruolo importante nel contestualizzare e fornire un punto di accesso a quella collezione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557537072
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:132

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cibernetismi: L'eredità della computer art di Aldo Giorgini - Cybernethisms: Aldo Giorgini's...
Artista e scienziato, Aldo Giorgini (1934-1994) è...
Cibernetismi: L'eredità della computer art di Aldo Giorgini - Cybernethisms: Aldo Giorgini's Computer Art Legacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)