Ciberia balcanica: L'informatica della guerra fredda, la modernizzazione bulgara e l'età dell'informazione dietro la cortina di ferro

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ciberia balcanica: L'informatica della guerra fredda, la modernizzazione bulgara e l'età dell'informazione dietro la cortina di ferro (Victor Petrov)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Balkan Cyberia: Cold War Computing, Bulgarian Modernization, and the Information Age Behind the Iron Curtain

Contenuto del libro:

Come la Bulgaria ha trasformato l'industria informatica dietro la cortina di ferro - e le conseguenze di questa trasformazione per una società che sognava un futuro più luminoso.

Nel 1963 la Bulgaria era un Paese comunista guidato da un partito centralizzato che cercava di navigare in una guerra fredda multinazionale. Lo Stato aveva bisogno di denaro e cercava prestigio. Coltivando una fiorente industria informatica, la Bulgaria ottenne entrambi i risultati, ma a caro prezzo per l'ordine costituito. In Balkan Cyberia, Victor Petrov eleva una storia di ambizione locale profondamente studiata in una storia essenziale di innovazione globale, conflitto ideologico e scambio.

Grazie all'enorme libertà concessa dal Politburo e al sostegno di un'intensa attività di intelligence segreta, negli anni Sessanta in Bulgaria salì alla ribalta una nuova classe privilegiata di intellettuali e manager tecnici. Collegati a reti commerciali e professionali transnazionali, si sforzarono di realizzare i sogni radicali del partito di un'automazione utopica, e la Bulgaria sarebbe arrivata a produrre fino alla metà dell'elettronica del blocco orientale. Tuttavia, come mostra Petrov, la natura orientata all'esportazione dell'industria portò anche alla rottura del governo del partito. I tecnici, che ora pensavano con e attraverso i computer, cominciarono a riformare il discorso intellettuale dominante all'interno di un quadro di riforme, mentre i manager tecnocratici tradussero il loro ritrovato peso politico in un potere economico che servì loro molto prima e dopo le rivoluzioni del 1989.

Balkan Cyberia rivela l'estensione delle reti di influenza economica e politica ben oltre la presunta caduta del comunismo, insieme al ruolo centrale che i piccoli Paesi hanno giocato nei giochi geopolitici dell'epoca. Attraverso il prisma dell'industria informatica bulgara, emerge la vera natura dell'economia internazionale socialista e i legami tra capitalismo e comunismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262545129
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analisi di Everyday Stalinism di Sheila Fitzpatrick: Vita ordinaria in tempi straordinari: La Russia...
In che modo l'Unione Sovietica era come una mensa...
Analisi di Everyday Stalinism di Sheila Fitzpatrick: Vita ordinaria in tempi straordinari: La Russia sovietica degli anni Trenta - An Analysis of Sheila Fitzpatrick's Everyday Stalinism: Ordinary Life in Extraordinary Times: Soviet Russia in the 1930s
Ciberia balcanica: L'informatica della guerra fredda, la modernizzazione bulgara e l'età...
Come la Bulgaria ha trasformato l'industria informatica dietro...
Ciberia balcanica: L'informatica della guerra fredda, la modernizzazione bulgara e l'età dell'informazione dietro la cortina di ferro - Balkan Cyberia: Cold War Computing, Bulgarian Modernization, and the Information Age Behind the Iron Curtain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)