Ci vuole un villaggio: L'integrazione del sistema scolastico di Hillburn

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ci vuole un villaggio: L'integrazione del sistema scolastico di Hillburn (M. Alexander Leonard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo completo e coinvolgente su un aspetto importante ma meno conosciuto della storia degli Stati Uniti, in particolare la persistenza delle scuole segregate nel Nord. Mette in luce il contributo di insegnanti e genitori neri in circostanze difficili.

Vantaggi:

Offre interessanti spunti storici, informazioni chiare e oneste, riconosce eventi importanti nella storia degli Stati Uniti e riconosce i contributi degli individui nel contesto della discriminazione educativa.

Svantaggi:

Nelle recensioni fornite non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

It Takes a Village: The Integration of the Hillburn School System

Contenuto del libro:

Quando si pensa alle scuole segregate in America, in particolare prima della storica decisione Brown v. Board of Education, vengono subito in mente le città e i paesi del Sud.

Tuttavia, anche nel Nord esistevano distretti scolastici segregati. Hillburn, New York, è un tranquillo paesino di circa mille abitanti, a soli quaranta chilometri a nord-ovest di New York. Per decenni è stata anche una comunità divisa per razza, con due scuole elementari.

Le due scuole erano molto diverse per dimensioni, costruzione e programmazione. La scuola per i bambini bianchi aveva l'impianto idraulico interno, una palestra, una biblioteca, un'infermiera e tutti i servizi di cui gli studenti avevano bisogno per avere successo.

La scuola per i bambini di colore, invece, era piccola e angusta. Questi studenti erano costretti a usare i gabinetti e la loro educazione fisica si svolgeva nella strada di fronte alla scuola. Il trattamento separato ma paritario dei bambini della scuola di Hillburn sarebbe potuto continuare a lungo se non fosse stato per gli sforzi di due improbabili campioni: Thomas Ulysses Alexander e Thurgood Marshall.

Sebbene i loro contributi individuali fossero distanti oltre un decennio, essi condividevano l'impegno per le pari opportunità. Questo libro racconta la storia di questi due uomini, uno famoso e l'altro sconosciuto, e di come hanno cambiato la vita dei bambini di Hillburn e il corso della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634173315
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ci vuole un villaggio: L'integrazione del sistema scolastico di Hillburn - It Takes a Village: The...
Quando si pensa alle scuole segregate in America,...
Ci vuole un villaggio: L'integrazione del sistema scolastico di Hillburn - It Takes a Village: The Integration of the Hillburn School System

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)