Ci sei, Dio? Sono io Ellen

Punteggio:   (4,0 su 5)

Ci sei, Dio? Sono io Ellen (Ellen Coyne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la lotta dell'autrice con la sua fede e con la Chiesa cattolica irlandese, affrontando i problemi contemporanei dei giovani cattolici ed esaminando le risposte della Chiesa alle varie controversie. È un libro personale e riflessivo, che fa riflettere sull'attualità della religione oggi.

Vantaggi:

L'autrice, Ellen Coyne, è articolata, appassionata e non teme di discutere argomenti controversi nella sua narrazione personale. La sua scrittura è coinvolgente e facile da leggere, rendendo accessibili questioni complesse. Il libro stimola la riflessione personale e la conversazione sulla fede e sul ruolo della Chiesa.

Svantaggi:

Per alcuni lettori la narrazione potrebbe sembrare una raccolta di articoli piuttosto che una storia coesa. Inoltre, la forte attenzione agli scandali della Chiesa può mettere in ombra un'esplorazione più positiva della fede.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Are You There, God? It's Me Ellen

Contenuto del libro:

È possibile essere giovani, progressisti e cattolici? Ellen Coyne sta per scoprirlo...

Qualcuno dichiarò con orgoglio in un pub di Dublino dove Ellen Coyne stava festeggiando l'abrogazione dell'ottavo emendamento. In procinto di compiere 30 anni, come molti altri della sua età, Ellen aveva lasciato la Chiesa molto tempo prima, ma non aveva mai smesso di credere e di parlare con Dio. Ora, improvvisamente, si rese conto di non essere pronta per questa affermazione, per quanto sembrasse una contraddizione con alcune delle sue opinioni più radicate.

Abbandonare la Chiesa era stato un atto di protesta, una forma di punizione. Tuttavia, cominciò a chiedersi: chi aveva davvero perso di più? Perché coloro che hanno danneggiato la Chiesa dovrebbero tenersela e tutti i suoi aspetti positivi, come andare a Messa per il rito e la comunità, avere una guida chiara per vivere una vita migliore e il conforto di credere che non è la fine quando qualcuno muore?

Ma come può allearsi a un'istituzione che non condivide del tutto? Nel suo primo libro, Ellen cerca di capire quanto voglia davvero tornare alla Chiesa e se sia la cosa giusta da fare. Un'opera prima di saggistica straordinariamente intelligente e riflessiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780717188949
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ci sei, Dio? Sono io Ellen - Are You There, God? It's Me Ellen
È possibile essere giovani, progressisti e cattolici? Ellen Coyne sta per scoprirlo... Qualcuno dichiarò...
Ci sei, Dio? Sono io Ellen - Are You There, God? It's Me Ellen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)