Ci meritiamo dei monumenti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ci meritiamo dei monumenti (Jas Hammonds)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

WE DESERVE MONUMENTS di Jas Hammonds è un romanzo toccante e ben fatto che esplora i temi della famiglia, del trauma generazionale, del razzismo e dell'identità sessuale attraverso il viaggio di una giovane ragazza di nome Avery. Trasferitasi da Washington D.C. alla Georgia rurale per prendersi cura della nonna malata terminale, Avery si trova ad affrontare complesse dinamiche familiari e a scoprire segreti dolorosi mentre stringe nuove amicizie.

Vantaggi:

Il romanzo presenta personaggi ben sviluppati, in particolare la protagonista Avery e sua nonna mamma Letty. Il romanzo affronta temi importanti come il trauma generazionale, l'allontanamento dalla famiglia, il razzismo e l'identità queer. La scrittura è apprezzata per la sua forza e il suo coinvolgimento emotivo, che spinge i lettori a riflettere sulle proprie relazioni familiari. La narrazione dell'audiolibro migliora l'esperienza, dando vita ai personaggi. Il libro è consigliato per la sua relatività e profondità, in quanto cattura le lotte della crescita e della comprensione della propria identità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e hanno ritenuto che alcuni fili della storia fossero sovraccarichi, con un impatto sulla coesione generale. Alcuni personaggi secondari sono stati giudicati monodimensionali e alcune recensioni hanno suggerito che alla fine sono rimaste delle domande irrisolte. Il libro può evocare forti emozioni, che potrebbero essere travolgenti per alcuni lettori.

(basato su 92 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Deserve Monuments

Contenuto del libro:

Una lettura assolutamente da fare. -- Buzzfeed

Un ritratto avvincente del razzismo intrinseco del Sud e una storia d'amore per le ragazze nere queer. -- Teen VogueSegreti di famiglia, una storia d'amore degna di un innamorato e un mistero a fuoco lento si scontrano in We Deserve Monuments, un esordio YA di Jas Hammonds che esplora il modo in cui la violenza razziale può diffondersi attraverso le generazioni.

Cos'è più importante: conoscere la verità o mantenere la pace?

La diciassettenne Avery Anderson è convinta che il suo ultimo anno sia rovinato quando viene sradicata dalla sua vita a Washington e costretta a trasferirsi nell'ostile casa della nonna malata terminale, mamma Letty. La tensione tra la madre di Avery e mamma Letty rende l'arrivo gelido e porta alla luce drammi del passato di cui si rifiutano di parlare. Ogni volta che Avery cerca di guardare più a fondo, viene respinta, lasciandola disperata nel tentativo di scoprire i segreti che hanno diviso in due la sua famiglia.

Mentre gli animi si scaldano nella sua famiglia evitante, Avery trova amicizia in luoghi inaspettati: in Simone Cole, l'affascinante vicina di casa, e in Jade Oliver, figlia della famiglia più importante della città, il cui omicidio della madre rimane irrisolto.

Mentre le tre ragazze si avvicinano - l'amicizia tra Avery e Simone sboccia in una storia d'amore - le opinioni spigolose della loro piccola città del sud iniziano ad alludere a qualcosa di insidioso. La storia razzista di Bardell, in Georgia, è radicata nella famiglia di Avery in modi che lei non può nemmeno immaginare. Con la salute di mamma Letty che diminuisce di giorno in giorno, Avery deve decidere se scavare per scoprire la verità vale la pena di mettere a repentaglio i delicati rapporti che ha costruito a Bardell, o se certe cose è meglio lasciarle sepolte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250816559
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ci meritiamo dei monumenti - We Deserve Monuments
Una lettura assolutamente da fare. -- Buzzfeed Un ritratto avvincente del razzismo intrinseco del Sud e una storia...
Ci meritiamo dei monumenti - We Deserve Monuments
Ci meritiamo dei monumenti - We Deserve Monuments
Una lettura assolutamente da non perdere." -- Buzzfeed "Un ritratto avvincente del razzismo intrinseco del Sud e una...
Ci meritiamo dei monumenti - We Deserve Monuments

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)