Ci hanno sparato fuoco dal cielo: La vera storia di tre ragazzi perduti del Sudan

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ci hanno sparato fuoco dal cielo: La vera storia di tre ragazzi perduti del Sudan (Benjamin Ajak)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

They Poured Fire on Us From the Sky è un libro di memorie toccante e straziante che racconta lo straziante viaggio di tre ragazzi sudanesi costretti a fuggire dalle loro case a causa della guerra civile. La narrazione, raccontata da prospettive alternate, cattura le loro lotte per la sopravvivenza, la resilienza e l'eventuale trasferimento in America. Il lettore viene coinvolto emotivamente nelle esperienze dei ragazzi, dai primi anni di vita in Sudan, alle pericolose escursioni, fino ai campi profughi, con approfondimenti sulla sofferenza e sulla speranza.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, con una narrazione autentica ed emozionante che cattura i lettori. I dettagli forniscono una rappresentazione vivida delle esperienze dei ragazzi ed evocano forti sentimenti di empatia e riflessione. L'opera istruisce i lettori sulla crisi del Sudan e sulla resilienza dello spirito umano. Molti recensori hanno trovato il libro stimolante e lo hanno consigliato sia agli adolescenti che agli adulti, sottolineando la sua importanza nel sensibilizzare i lettori sulle attuali questioni umanitarie.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le molteplici prospettive un po' confuse, così come lo stile narrativo a volte porta a temi ripetitivi e alla mancanza di sviluppo dei personaggi. Alcuni hanno anche notato che, nonostante il peso emotivo delle storie, le somiglianze tra i racconti dei ragazzi hanno reso a volte difficile rimanere coinvolti nel corso della lettura. Inoltre, è stata menzionata la tristezza insita nel libro, che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 198 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

They Poured Fire on Us from the Sky: The True Story of Three Lost Boys from Sudan

Contenuto del libro:

La storia ispiratrice di tre giovani sudanesi che sono stati cacciati dalle loro case dalla guerra civile e hanno iniziato un'epica odissea di sopravvivenza, affrontando pericoli mortali e trovando infine la strada per una nuova vita in America.

Tra il 1987 e il 1989, Alepho, Benjamin e Benson, come decine di migliaia di ragazzi, sono fuggiti dai massacri della guerra civile sudanese. Divennero noti come "Ragazzi perduti". Con poco più che i vestiti addosso, a volte nemmeno quelli, si riversarono in Sudan in cerca di rifugio. Il loro viaggio li portò prima in Etiopia e poi, ricacciati in Sudan, in Kenya. Hanno camminato per quasi mille miglia, sostenuti solo dalla pura volontà di vivere.

They Poured Fire on Us from the Sky è il racconto dei tre ragazzi di quel viaggio inimmaginabile. Con il candore e la purezza della loro visione infantile, Alephonsian, Benjamin e Benson raccontano, a turno, come hanno sopportato la fame e le malattie che hanno fiaccato le forze: dissenteria, malaria e febbre gialla.

Come hanno schivato i predatori pericolosi per la vita - leoni, serpenti, coccodrilli e soldati - che hanno inseguito i loro passi.

E come hanno affrontato una guerra che minacciava continuamente di sopraffarli. La loro storia è un ritratto lirico, accattivante e senza tempo di un'infanzia scagliata in tempo di guerra e di come abbiano avuto la fortuna e la fiducia in se stessi per sopravvivere.

Vincitore del premio Christopher.

Los Angeles Times Bestseller.

Selezione della Top 100 dei libri dell'anno del Washington Post.

Include una guida per gruppi di lettura

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610395984
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ci hanno sparato fuoco dal cielo: La vera storia di tre ragazzi perduti del Sudan - They Poured Fire...
La storia ispiratrice di tre giovani sudanesi che...
Ci hanno sparato fuoco dal cielo: La vera storia di tre ragazzi perduti del Sudan - They Poured Fire on Us from the Sky: The True Story of Three Lost Boys from Sudan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)