Ci ha letto: Ricordando Jess D. Wilson

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ci ha letto: Ricordando Jess D. Wilson (Gail Chandler E.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

He Read to Us: Remembering Jess D. Wilson

Contenuto del libro:

Recensione La realtà e i momenti di tenerezza si intrecciano in poesie vivaci di due sorelle e narratrici di talento. Abilmente realizzate con voci diverse, parlano con metafore toccanti di montagne, animali selvatici e duro lavoro mentre custodiscono i ricordi del padre. Joan Cannon Borton, autrice di Deep in the Familiar e Drawing from the Women's Well Queste poesie sono semplici e belle come un buon osso pulito, e testimoniano una vita in modo chiaro e perfetto come un osso. Per chiunque abbia radici familiari in Appalachia, le parole e i loro ritmi saranno il linguaggio di famiglia. Le vecchie stanze, gli animali nei boschi al crepuscolo, le persone, come il mercenario che si presenta senza parole alla porta, con l'odore dell'alcol, quando la casa viene venduta, saranno familiari in modo straziante. Ma anche se i ritmi e le immagini degli Appalachi non sono i vostri, le poesie saranno comunque un linguaggio familiare, perché derivano profondamente e sicuramente dall'essere una famiglia come gli occhi grigi o i capelli neri. Jess Wilson dice a sua figlia: “Vedo le tue dita fare quello che farei io. È come guardare le mie mani”. I poeti, Sammie e Gail, usano le parole come il padre usava gli attrezzi: per fare ciò che deve essere fatto con ciò che è a portata di mano, e per farlo con elegante esattezza. La morte, quella del padre e quella di tutti, riceve lo stesso trattamento. “Fate spazio in tutti i viaggi per gli abiti funebri”, ci viene detto. Fate spazio, ci dicono queste poesie, a ciò che è vero, a ciò che è reale, a ciò che è amato.

Judith Rock, autrice dei romanzi gialli storici di Charles du Luc: La retorica della morte, L'eloquenza del sangue, Una piaga di bugie, Il sussurro delle ossa di Berkley/Penguin. Quando ero ragazzo, Jess Wilson, in qualità di capo scout, mi ha inconsapevolmente aiutato a superare un'infanzia difficile. Negli anni successivi, mi ha mostrato come può essere il tuo sogno se hai il coraggio di costruirlo. Quando era vecchio e vicino alla morte, un'ombra di se stesso, mi ha permesso di capire che quando uno spirito è abbastanza grande, anche la sua ombra può essere formidabile. Questo libro di poesie accorate e perfette delle figlie Gail e Sammie crea un ritratto vivido di Jess come padre. Parte essenziale della sua eredità, raggiunge un alto livello rendendogli giustizia. Mike Norris, autore di Mommy Goose: Rhymes from the Mountains e Bright Blue Rooster Sull'autore Le poesie e i racconti di E. Gail Chandler sono apparsi in numerose pubblicazioni regionali, oltre alle riviste Passager e Verse Wisconsin; le antologie Motif, Standing on the Mountain: Voices of Appalachia e Bigger than they Appear. Ha ricevuto il premio Betty Gabehart per la poesia, il premio Denny Plattner di Appalachian Heritage ed è stata nominata da Verse Wisconsin per The Best of the Web. Ha pubblicato un libro di saggistica, Sunflowers on Market Street, e un chapbook di poesia, Where the Red Road Meets the Sky. Chandler si è laureata al Berea College nel Kentucky e alla New School di New York.

Ha prestato servizio per tre anni nel Corpo dei Marines durante il periodo del Vietnam. Nel 1976 è diventata la prima vice direttrice di un carcere maschile del Kentucky e ha lavorato nel settore penitenziario fino alla pensione. Vive vicino a un lago a Shelbyville, nel Kentucky, con il marito Curtis Chandler, psicologo. Hanno una figlia, Tara. T. Sammie Wakefield si è laureata in arte al Berea College e in terapia occupazionale alla Texas Woman's University. Crea sculture in legno, ripara e riadatta macchine da cucire d'epoca e, come terapista occupazionale in pensione, continua a specializzarsi in sedute e mobilità, svolgendo attività di volontariato in carrozzina in Perù con una ONG chiamata Eleanore's Project. Scrive poesie da quattro anni e questa è la sua prima pubblicazione. Vive a Moultonborough, nel New Hampshire, in una casa Cape Cod del 1820, con il marito Richard Wakefield. Hanno una figlia, Esther.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635340488
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ci ha letto: Ricordando Jess D. Wilson - He Read to Us: Remembering Jess D. Wilson
Recensione La realtà e i momenti di tenerezza si intrecciano in...
Ci ha letto: Ricordando Jess D. Wilson - He Read to Us: Remembering Jess D. Wilson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)