Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.
He Gave Us So Much: A Tribute to Benedict XVI
"Benedetto XVI è stato un maestro spirituale", scrive Robert Cardinal Sarah del suo mentore di lunga data, dopo la sua morte avvenuta all'inizio del 2023. "Il suo pensiero teologico molto preciso e profondo è radicato in un'autentica esperienza mistica e spirituale". Questo libro non offre un'analisi accademica del lavoro intellettuale di Ratzinger, ma uno schizzo personale dell'"anima di Joseph Ratzinger", uno sguardo nei "recessi segreti del suo cuore".
In He Gave Us So Much, il cardinale Sarah traccia i contorni spirituali della vita e del pensiero di Ratzinger, rivelando l'immagine di un uomo infuocato dall'amore per Dio e per il prossimo. Benedetto XVI non era un professore in una torre d'avorio, ma un pastore e un pastore, con il cuore di un padre. Per lui, la preghiera e la meditazione - la comunione con Cristo - sono il centro vibrante di tutta l'esistenza cristiana.
Dopo una serie di saggi su Ratzinger, He Gave Us So Much presenta anche una selezione di testi e omelie scritti dallo stesso defunto papa, organizzati dal cardinale Sarah come un "itinerario spirituale" per la preghiera. Queste opere ci invitano a seguire Gesù nella nostra vita - corpo, anima e spirito - fino ai confini della terra e oltre.
"Potreste scoprire un Benedetto XVI inaspettato, sconosciuto", propone il cardinale Sarah. "Il suo insegnamento e il suo esempio sono un continente, ancora inesplorato, dove la Chiesa potrà trovare nutrimento per molto tempo". Questa non è una biografia ordinaria, ma - secondo le parole di Sarah - il "ritratto di un santo".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)