Ci deve essere un testimone: Storie di abusi, difesa e lotta per mettere i bambini al primo posto

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ci deve essere un testimone: Storie di abusi, difesa e lotta per mettere i bambini al primo posto (Bell Cobb Sue)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro di memorie del giudice Cobb racconta l'evoluzione dell'assistenza all'infanzia in Alabama, sottolineando la difesa dei bambini e delle famiglie. Attraverso le storie personali e il contesto storico, il libro evidenzia l'importanza del movimento Children First e le difficoltà incontrate nell'attuare cambiamenti politici significativi. Il libro è una risorsa per i professionisti del lavoro sociale, della giustizia penale e della legge e promuove la necessità di un'azione di advocacy continua.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita delle questioni legate al benessere dei bambini, aneddoti personali arricchiscono la narrazione, fornisce un contesto storico del movimento Children First, è istruttivo per gli studenti e i professionisti dei settori affini, invita a difendere le popolazioni vulnerabili.

Svantaggi:

Potrebbe non interessare coloro che non rientrano nei settori specifici dell'assistenza all'infanzia o del diritto; i lettori che cercano un'analisi puramente legale o tecnica potrebbero trovarla carente.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

There Must Be a Witness: Stories of Abuse, Advocacy, and the Fight to Put Children First

Contenuto del libro:

I veri difensori dell'infanzia non nascono, ma vengono forgiati dalla frustrazione e dalla fede. There Must Be A Witness presenta il profilo di un gruppo di difensori dell'infanzia dell'Alabama che si sono dedicati ad aiutare i bambini a crescere e, di conseguenza, a soddisfare meglio i bisogni delle loro comunità. Questa raccolta di storie, narrate da Sue Bell Cobb, prima donna giudice capo dello Stato ed ex giudice del tribunale minorile, svela le motivazioni che spingono questi difensori. Nel caso di Liz Huntley, un'importante avvocatessa di Birmingham, e di Roberta Crenshaw, un'ex consulente carceraria, la difesa è nata dalla sopportazione degli abusi più terribili. Per Jannah Bailey, direttrice di Child Protect, la sua vocazione è sempre stata quella di mettersi tra i bambini e la violenza. La vita di advocacy della Cobb deriva da ciò che ha visto nelle aule di tribunale dell'Alabama. Come giurista era tenuta a rispettare la legge, ma come avvocato ha sostenuto alcune delle più ampie riforme della politica per l'infanzia dello Stato negli ultimi decenni, compresa una lotta corpo a corpo con i lobbisti delle compagnie del tabacco. Lungo il percorso è stata umiliata dal gruppo stimolante di difensori dell'infanzia che ha incontrato scavando barriere di fuoco contro la povertà, l'abuso e l'abbandono dei bambini, l'assistenza medica inadeguata e le carenze nell'istruzione. Nel loro insieme, le storie contenute in questo volume ci invitano a testimoniare e a testimoniare ai politici per conto dei bambini, per insistere affinché il governo sia usato come una forza per il bene nella vita delle persone.

La violenza contro i nostri bambini ferisce tutti noi. È esasperante quando il nostro sistema non riesce a identificare o a riconoscere ufficialmente la sofferenza di un bambino in tempo per fare qualcosa. Pochi fallimenti sono più frustranti dell'assistere al ritorno di un bambino in una casa devastata dalla violenza o dall'abuso sessuale, eppure questo accade troppo spesso nelle aule di tribunale di tutta la nazione. I dati relativi al 2015 mostrano che, a livello nazionale, circa 683.000 bambini sono stati vittime di abusi e negligenza. Tre quarti di questi sono stati vittime di negligenza.

Il 17% ha subito abusi fisici e oltre l'8% abusi sessuali. Inoltre, più di quindici milioni di bambini nel nostro Paese vivono in povertà - il 22% della popolazione infantile totale della nazione. Poco più del 20% vive in famiglie in cui a volte non c'è abbastanza da mangiare.

Negli ultimi anni, la popolazione infantile del Sud è cresciuta molto più velocemente rispetto a quella di altre regioni, scaricando ulteriori responsabilità sui leader del Sud, troppi dei quali sono più interessati ai "valori della famiglia" e al fanatismo anti-tasse che a governare per il bene comune.

Queste circostanze richiedono politiche di nuova generazione, più intelligenti ed efficaci sia a livello nazionale che statale. Abbiamo bisogno di donne e uomini di Stato che riconoscano che il successo non si misura in cicli elettorali, ma nella costruzione di istituzioni snelle, sane ed efficaci che migliorino la vita delle persone per le generazioni a venire. È tempo che i difensori dell'infanzia siano testimoni.

Sue Bell Cobb è passata alla storia come primo giudice capo donna della Corte Suprema dell'Alabama, ma ciò che ha visto nelle aule di tribunale l'ha spinta a spostarsi da un podio all'altro in tutto lo Stato e nelle aule della legislatura dell'Alabama, lottando per ottenere alcune delle più importanti riforme delle politiche per l'infanzia degli ultimi decenni. Le donne presentate in There Must Be a Witness sono alcune delle straordinarie sostenitrici che ha incontrato lungo il cammino. Le loro storie rivelano la sorprendente portata della resilienza umana. Dimostrano anche il prezzo doloroso della mancata protezione dei più vulnerabili tra noi e testimoniano la profonda dedizione dei veri difensori dell'infanzia. Insieme, le storie contenute in There Must Be a Witness ci chiamano tutti a unirci alla loro battaglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781588383464
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ci deve essere un testimone: Storie di abusi, difesa e lotta per mettere i bambini al primo posto -...
I veri difensori dell'infanzia non nascono, ma...
Ci deve essere un testimone: Storie di abusi, difesa e lotta per mettere i bambini al primo posto - There Must Be a Witness: Stories of Abuse, Advocacy, and the Fight to Put Children First

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)