Ci chiamavano topi di fiume: L'ultimo insediamento di Batture di New Orleans

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ci chiamavano topi di fiume: L'ultimo insediamento di Batture di New Orleans (Macon Fry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “They Call Us River Rats” di Macon Fry è un'avvincente esplorazione della vita lungo il fiume Mississippi, con particolare attenzione alla comunità unica che vive nella zona di batture di New Orleans. Grazie alle esperienze personali dell'autore e alle sue ricerche approfondite, i lettori possono godere di una ricca conoscenza storica e di descrizioni vivaci della cultura e dei personaggi di questa parte meno conosciuta della città. Sebbene molti lettori abbiano trovato il libro coinvolgente e piacevole, alcuni hanno ritenuto che non abbia soddisfatto le loro aspettative in termini di interesse.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente che intreccia esperienze personali e testimonianze storiche.
Descrizioni vivide e approfondimenti sulla cultura unica della comunità di Batture.
Il profondo legame e la residenza a lungo termine dell'autore nella zona aggiungono autenticità.
Il libro è informativo e migliora la comprensione del lettore di un aspetto poco conosciuto della storia di New Orleans.
Molti lettori lo hanno trovato un'ottima lettura che evoca un senso di nostalgia e apprezzamento per lo stile di vita del fiume.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse meno interessante del previsto.
Sono stati segnalati casi in cui le foto d'archivio, pur essendo istruttive, erano principalmente in bianco e nero e mancavano le immagini a colori.
Alcuni recensori hanno fatto notare che, sebbene il libro sia ben scritto, alcune parti potrebbero risultare asciutte o meno coinvolgenti rispetto ad altre.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

They Called Us River Rats: The Last Batture Settlement of New Orleans

Contenuto del libro:

Ci chiamavano topi di fiume: The Last Batture Settlement of New Orleans è la storia mai raccontata di quello che forse è il più antico insediamento estraneo d'America, una comunità invisibile sulle rive annualmente inondate del fiume Mississippi. Questa comunità esiste nel punto tra la normale linea di alta e bassa marea del fiume Mississippi, una zona conosciuta in Louisiana come batture. Per quasi due secoli, gli abitanti del batture, come Macon Fry, hanno costruito baracche su palafitte, case adattate all'acqua, si sono nutriti, hanno pescato e sono sopravvissuti usando le abilità che il fiume insegna.

Finora le storie di questo stile di vita esistevano solo nei ricordi di coloro che hanno vissuto qui. A partire dal 2000, Fry ha iniziato a registrare le storie di tutti gli antichi abitanti del batture che è riuscito a trovare: lavoratori marittimi, costruttori di mobili di salice, pescatori, artisti e gamberi di fiume. Lungo il percorso, Fry ha scoperto storie affascinanti di indovini, guaritori e cacciatori di uccelli selvatici che vivevano con coraggio sul fiume.

They Called Us River Rats esplora anche il travagliato rapporto tra le persone che si trovavano all'interno degli argini, i batture people, spesso vituperati, e il fiume stesso. Il libro ripercorre la lotta tra gli abitanti delle batture e le autorità cittadine, gli interessi commerciali che hanno rivendicato il fiume e i politici più potenti della Louisiana. Questi conflitti sono sfociati in battaglie legali, sfollamenti, incarcerazioni e persino linciaggi.

Oggi Fry fa parte dell'ultima generazione di "ratti del fiume" che vivono in una colonia vestigiale di dodici "campi" sul fiume batture di New Orleans, un frammento di un insediamento che un tempo si estendeva per quasi sei miglia e contava centinaia di case. Si tratta dell'ultimo insediamento rivierasco del Basso Mississippi e di una vita indipendente e contraria, al di fuori della pianificazione urbana e della protezione dalle inondazioni. Questo libro è per tutti coloro che hanno sentito l'attrazione del fiume Mississippi o che hanno visto i suoi imponenti argini e si sono chiesti chi potesse vivere sull'altra sponda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496833075
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ci chiamavano topi di fiume: L'ultimo insediamento di Batture di New Orleans - They Called Us River...
Ci chiamavano topi di fiume: The Last Batture...
Ci chiamavano topi di fiume: L'ultimo insediamento di Batture di New Orleans - They Called Us River Rats: The Last Batture Settlement of New Orleans
Ci chiamavano topi di fiume: L'ultimo insediamento di Batture di New Orleans - They Called Us River...
Ci chiamavano topi di fiume: The Last Batture...
Ci chiamavano topi di fiume: L'ultimo insediamento di Batture di New Orleans - They Called Us River Rats: The Last Batture Settlement of New Orleans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)