Ci chiamavano fortunati: la vita e il dopo dell'unità più duramente colpita dalla guerra in Iraq

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ci chiamavano fortunati: la vita e il dopo dell'unità più duramente colpita dalla guerra in Iraq (Ruben Gallego)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto onesto e coinvolgente delle esperienze di combattimento, con approfondimenti sulla mentalità militare, sulle sfide affrontate durante gli schieramenti e sulle storie personali dei membri del servizio. Ha ricevuto elogi per la sua narrazione dettagliata e la profondità emotiva, ma critiche per il suo contenuto politico, che secondo alcuni lettori mette in ombra i temi militari.

Vantaggi:

Narrazione onesta e coinvolgente delle esperienze di combattimento.
Fornisce spunti preziosi per il personale militare, in particolare per i riservisti.
Profondità emotiva e relazionabilità attraverso i racconti personali.
Struttura narrativa ben scritta e avvincente.
Commento importante sulle sfide affrontate dai veterani al ritorno alla vita civile.

Svantaggi:

Contenuti eccessivamente politici che alcuni lettori hanno trovato distraenti.
Percepito come una pubblicità politica piuttosto che come una semplice narrazione militare.
Alcuni hanno ritenuto che la scrittura fosse poco ispirata e non abbastanza coinvolgente.
Alcune parti sono state considerate poco comprensibili per i civili.
Critiche specifiche sull'epilogo a sfondo politico.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

They Called Us Lucky: The Life and Afterlife of the Iraq War's Hardest Hit Unit

Contenuto del libro:

Dal deputato dell'Arizona, un "Band of Brothers" del XXI secolo che racconta gli eterni legami creati tra i Marines della Compagnia Lima, l'unità più duramente colpita dalla guerra in Iraq.

All'inizio erano "Lucky Lima". Il fante Ruben Gallego e i suoi fratelli della Compagnia Lima - 3° Battaglione, 25° Marines, giovani provenienti da città di operai, famiglie di immigrati, riserve navajo - sono tornati indenni da una pattuglia all'altra nella sempre più violenta regione irachena di Al Anbar, alla ricerca di nascondigli di armi e di insorti che cercavano di destabilizzare il nascente governo iracheno. Dopo due mesi di permanenza in Iraq, Lima non ha avuto nessuna vittima, nessuna Purple Heart, nessuna ferita peggiore di una vescica. Fortunato Lima.

Poi, nel maggio 2005, le sorti di Lima si sono capovolte. All'insaputa di Ruben e dei suoi compagni, al Anbar era da poco diventato un rifugio di al-Qaeda in Mesopotamia. Il gruppo sponsorizzato da Bin Laden aveva reclutato radicali da tutto il mondo per la jihad contro gli americani. Un giorno fatale, furono attirati in una casa della morte; l'imboscata costò la vita a due uomini, tra cui un sergente di plotone. Due giorni dopo, il migliore amico di Ruben, Jonathon Grant, morì in un attacco con un ordigno esplosivo improvvisato, insieme a molte altre persone. Da lì in poi gli eventi sono peggiorati. In agosto, una disastrosa operazione ad Haditha causò la morte di tredici Marines quando un ordigno esplosivo distrusse il loro veicolo anfibio. Fu la peggiore perdita in un solo giorno per i Marines dall'attentato di Beirut del 1983. Quando il 3/25 tornò a casa, a novembre, aveva perso più uomini di qualsiasi altra unità in guerra. Quarantasei marines e due marine in servizio con il battaglione in Iraq sono stati uccisi in azione durante i circa nove mesi di attivazione.

Il libro They Called Us "Lucky" racconta nei dettagli il viaggio di Ruben Gallego e include testimonianze strazianti di alcune delle battaglie più costose della guerra. Descrive le lotte e i successi di Ruben - ora membro del Congresso - e del resto della Compagnia Lima dopo l'Iraq, esaminando la complicata questione del PTSD. E serve come tributo ai compagni caduti di Ruben, che hanno compiuto l'estremo sacrificio per il loro Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063045804
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ci chiamavano fortunati: la vita e il dopo dell'unità più duramente colpita dalla guerra in Iraq -...
Dal deputato dell'Arizona, un "Band of Brothers"...
Ci chiamavano fortunati: la vita e il dopo dell'unità più duramente colpita dalla guerra in Iraq - They Called Us Lucky: The Life and Afterlife of the Iraq War's Hardest Hit Unit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)