Ci chiamavano eccezionali: E altre bugie che ci hanno fatto crescere

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ci chiamavano eccezionali: E altre bugie che ci hanno fatto crescere (Prachi Gupta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “They Called Us Exceptional” di Prachi Gupta ha ricevuto recensioni contrastanti, che hanno messo in evidenza la sua potente narrazione della crescita di una donna dell'Asia meridionale in America. Il libro è stato lodato per la sua cruda onestà e per l'esplorazione delle dinamiche familiari, dei conflitti culturali e dell'impatto del mito della minoranza modello. Tuttavia, alcuni lettori ne hanno criticato la lunghezza e la ripetitività, suggerendo che avrebbe potuto beneficiare di un editing migliore.

Vantaggi:

Stile di scrittura accattivante e crudo che evoca forti emozioni.
Argomenti rilevanti come la salute mentale, le dinamiche familiari e le lotte degli asiatici americani di seconda generazione.
Risuona con molti lettori che condividono background simili.
Fornisce spunti preziosi per i professionisti della salute mentale.
Si apprezza il coraggio di Prachi nel condividere esperienze personali e difficili.

Svantaggi:

Il libro è percepito come eccessivamente lungo e ripetitivo, il che lo rende noioso per alcuni lettori.
Critiche sulla connessione tra il mito della minoranza modello e i problemi familiari, che secondo alcuni non è stata sufficientemente esplorata.
Alcuni lettori hanno trovato il contenuto deprimente; si spinge in un territorio emotivo pesante senza molta luce.
Sono stati citati casi di mancanza di un editing efficace, che ha compromesso il flusso generale della narrazione.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

They Called Us Exceptional: And Other Lies That Raised Us

Contenuto del libro:

La figlia di un'indiana americana rivela come il mito della pericolosa minoranza modello abbia distrutto la sua famiglia in questo "libro di memorie estremamente onesto che riesce ad essere allo stesso tempo un'accusa scottante e un'accorata lettera d'amore" (Scott Stossel, autore di My Age of Anxiety).

Esaminando con amore sconfinato i segreti e i dolori di una famiglia, Gupta ci mostra il potere di cambiare la vita raccontando la propria verità" (Megha Majumdar, autrice di A Burning).

Come possiamo capire noi stessi quando la storia di chi dovremmo essere è più forte del nostro senso di sé? Cosa possiamo guadagnare - e perdere - prendendo il controllo della nostra narrazione? Queste domande animano l'accorato memoir di Prachi Gupta e possono risultare particolarmente difficili per gli immigrati e i loro figli che vivono sotto un'immensa pressione per appartenere all'America.

La famiglia di Prachi Gupta incarnava il Sogno Americano: un padre medico e una madre premurosa che hanno cresciuto due figli ad alto rendimento con un piede nella comunità indiana americana e l'altro nella periferia bianca della Pennsylvania. Ma la loro appartenenza si fondava su un mito potente: che gli asiatici americani avessero perfezionato l'alchimia della vita borghese, crescendo famiglie affiatate e ambiziose, immuni alle difficoltà. Modellare se stessi per adattarsi a questa immagine perfetta ha spesso un costo elevato ma nascosto. In They Called Us Exceptional, Gupta esprime la dissonanza, la vergogna e l'isolamento che derivano dall'essere sostenuti come una storia di successo americana, mentre in privato si affrontano traumi invisibili al mondo esterno.

Gupta si rivolge a sua madre in tutto il libro, intrecciando una narrazione personale profondamente vulnerabile con la storia, la teoria postcoloniale e la ricerca sulla salute mentale, per mostrare come abbia lentamente dato un senso alla sua realtà e si sia liberata emotivamente e fisicamente dal mito pervasivo e riduttivo che un tempo la definiva. Ma, tragicamente, l'atto che ha liberato Gupta è stato anche quello che l'ha allontanata da coloro che amava di più. Tracciando il lento disfacimento della sua famiglia e la sua determinazione a rompere il circolo vizioso, Gupta mostra come le nozioni tradizionali di successo ci tengano scollegati da noi stessi e dagli altri, e argomenta con passione perché dobbiamo orientarci alla compassione piuttosto che all'appartenenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593442982
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ci chiamavano eccezionali: E altre bugie che ci hanno fatto crescere - They Called Us Exceptional:...
La figlia di un'indiana americana rivela come il...
Ci chiamavano eccezionali: E altre bugie che ci hanno fatto crescere - They Called Us Exceptional: And Other Lies That Raised Us

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)