Chutzpah: perché Israele è un hub di innovazione e imprenditorialità

Punteggio:   (4,4 su 5)

Chutzpah: perché Israele è un hub di innovazione e imprenditorialità (Inbal Arieli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'educazione e l'ambiente culturale unici di Israele che contribuiscono al suo status di Startup Nation. Sottolinea l'importanza di esperienze infantili non convenzionali, come il gioco creativo con le cianfrusaglie, l'intelligenza emotiva e un approccio non gerarchico alla risoluzione dei problemi e all'innovazione. Mentre molte recensioni ne lodano le intuizioni e la narrazione coinvolgente, alcune esprimono disappunto per l'esecuzione o le condizioni del libro.

Vantaggi:

Il libro, perspicace e coinvolgente, fornisce una visione completa della cultura dell'innovazione israeliana, mostrando pratiche uniche che coltivano la creatività nei bambini. È ben studiato e corredato da aneddoti avvincenti, che lo rendono una lettura obbligata per imprenditori, educatori e genitori. Molti lettori lo hanno trovato stimolante e hanno lodato l'autore per aver creato una comprensione dello spirito imprenditoriale israeliano.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro noiose o carenti rispetto ad altre letture su argomenti simili. Inoltre, ci sono state lamentele sulle condizioni del libro ricevuto, anche se questo non riflette il suo contenuto.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chutzpah: Why Israel Is a Hub of Innovation and Entrepreneurship

Contenuto del libro:

Scoprite il segreto di come Israele, un piccolo Paese con la più alta concentrazione di start-up pro capite al mondo, stia crescendo generazioni di imprenditori che stanno sconvolgendo i mercati di tutto il mondo e portando il cambiamento nel mondo.

Soprannominato "Silicon Wadi", Israele è al terzo posto nella classifica dell'innovazione del World Economic Forum. Nonostante le sue dimensioni ridotte, attrae più capitale di rischio pro capite di qualsiasi altro Paese del pianeta. Quali sono i fattori che hanno portato a questi notevoli risultati e quali sono i segreti che gli imprenditori tecnologici israeliani conoscono e che altri possono imparare?

L'esperto di tecnologia Inbal Arieli si oppone alla convinzione comune che gli eccezionali risultati economici di Israele siano il prodotto di un esercito tecnologicamente avanzato o il risultato di una lunga tradizione ebraica di studio e di interrogazione. Piuttosto, Arieli attribuisce il merito al modo unico in cui gli israeliani sono cresciuti in una cultura che sostiene il pensiero creativo e l'assunzione di rischi. Cresciuti all'interno di una comunità di tipo tribale, gli israeliani vivono un'infanzia caratterizzata da sfide e rischi, in una cultura che incoraggia e premia l'audacia. Questo ha aiutato gli israeliani a sviluppare il coraggio di perseguire approcci non ortodossi e spesso rivoluzionari al cambiamento e all'innovazione ed è il segreto del successo economico del Paese.

Se la chutzpah ha dato a generazioni di israeliani il coraggio di rompere con il pensiero convenzionale, il concetto israeliano di balagan - la gentilezza in ebraico - è alla base del modo in cui gli israeliani vengono educati a interagire con il mondo. Invece di seguire regole rigide, balagan promuove l'ambiguità, incoraggiando lo sviluppo delle competenze necessarie per affrontare l'imprevedibilità della vita e degli affari. Vivere con balagan offre agli israeliani l'opportunità di mettere costantemente in pratica le soft skills definite dal World Economic Forum come le competenze per il futuro, poiché balagan promuove la creatività, la capacità di risolvere i problemi e l'indipendenza, caratteristiche fondamentali degli imprenditori di successo.

Rivelando i modi unici in cui gli israeliani fanno i genitori, educano e si acculturano, Chutzpah offre intuizioni preziose e strategie di successo comprovate ad aspiranti imprenditori, genitori, dirigenti, innovatori e politici.

--Meir Brand, vicepresidente dei mercati emergenti EMEA, Google Inc.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062883032
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chutzpah: perché Israele è un hub di innovazione e imprenditorialità - Chutzpah: Why Israel Is a Hub...
Scoprite il segreto di come Israele, un piccolo...
Chutzpah: perché Israele è un hub di innovazione e imprenditorialità - Chutzpah: Why Israel Is a Hub of Innovation and Entrepreneurship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)