Chusan: Le guerre dell'oppio e la storia dimenticata della prima isola cinese della Gran Bretagna

Punteggio:   (3,7 su 5)

Chusan: Le guerre dell'oppio e la storia dimenticata della prima isola cinese della Gran Bretagna (Liam D'Arcy-Brown)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori ne hanno apprezzato il contenuto, mentre altri ne hanno criticato il finale e il ritmo. Il tono politico verso la fine è stato particolarmente criticato.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ben scritto e fornisce spunti preziosi, soprattutto per chi viene da Chusan e apprezza il legame con la propria città natale.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato il finale politicamente carico e fuori luogo, sollevando dubbi sulle informazioni precedenti. Altri lo hanno considerato noioso e non in linea con le loro aspettative basate sulle recensioni.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chusan: The Opium Wars, and the Forgotten Story of Britain's First Chinese Island

Contenuto del libro:

"Dobbiamo rispettare religiosamente i nostri impegni con la Cina, ma temo che Hong Kong sia un possedimento triste e che Chusan sia una magnifica isola mirabilmente posizionata per i nostri scopi". Così scriveva il ministro degli Interni Sir James Graham al primo ministro Sir Robert Peel, mentre i diplomatici britannici si preparavano a restituire l'isola di Chusan al dominio cinese durante l'inverno del 1845.

Per anni, quest'isola ormai poco conosciuta al largo delle coste della provincia di Zhejiang ha ospitato migliaia di uomini, donne e bambini di tutte le classi e provenienze, di tutte le razze e religioni, provenienti da tutto l'Impero britannico e non solo. Prima che la Union Jack sventolasse su Hong Kong, era stata issata su Chusan.

Grazie alla ricchezza degli archivi primari, Liam D'Arcy-Brown ricostruisce la storia dimenticata di come gli inglesi strapparono Chusan alla dinastia Qing, per poi restituirlo in nome dell'onore della Regina Vittoria e del prestigio nazionale della Gran Bretagna. In un momento in cui il Partito Comunista Cinese ispira un nuovo patriottismo rivisitando l'onta inflitta durante le Guerre dell'Oppio, ecco un libro che pone le incursioni britanniche nella Cina del XIX secolo sotto una nuova e affascinante luce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780956384775
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chusan: Le guerre dell'oppio e la storia dimenticata della prima isola cinese della Gran Bretagna -...
"Dobbiamo rispettare religiosamente i nostri...
Chusan: Le guerre dell'oppio e la storia dimenticata della prima isola cinese della Gran Bretagna - Chusan: The Opium Wars, and the Forgotten Story of Britain's First Chinese Island

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)