Churchscape: Le megachiese e l'iconografia dell'ambiente

Churchscape: Le megachiese e l'iconografia dell'ambiente (Power Bratton Susan)

Titolo originale:

Churchscape: Megachurches and the Iconography of Environment

Contenuto del libro:

Gli edifici e i paesaggi sono parte della chiesa cristiana tanto quanto i suoi credi: riflettono la fede e proclamano Dio. L'architettura delle strutture della chiesa e la cura del suo territorio sono finestre uniche sulla storia della chiesa e sulla forma dei suoi impegni teologici.

Nate nello spirito iconoclasta della Riforma, le architetture delle chiese protestanti hanno subito grandi cambiamenti nel design e nella portata. Da umili origini - piccoli edifici e cimiteri - oggi le chiese possono occupare migliaia di metri quadrati su centinaia di ettari. La moderna megachiesa, con i suoi campus estesi, i parcheggi e i prati tentacolari, ha cambiato il modo in cui pensiamo alla chiesa e ai suoi spazi. La forma segue la funzione e la teologia è in entrambe. I cambiamenti di scala, stile e simbolo all'interno degli spazi comuni della chiesa riflettono i cambiamenti nelle priorità ecclesiali, anche se formano l'immaginazione teologica in modi nuovi.

In ChurchScape, Susan Bratton racconta la storia della trasformazione del paesaggio e dell'edificio da parte della chiesa protestante. Citando l'influenza dei campus universitari sull'architettura delle megachiese, Bratton esamina le caratteristiche che fanno parte di molti complessi di megachiese, tra cui i paesaggi acquatici, l'iconografia e l'arte all'aperto. Accompagnando i lettori in un viaggio attraverso il paese in oltre duecento chiese, Bratton traccia il movimento dal piccolo edificio parrocchiale del XIX secolo ai vasti complessi che formano i paesaggi ecclesiastici di oggi. Passando da una chiesa all'altra, Bratton descrive come tutti gli spazi della chiesa - edifici, spazi verdi, giardini e portali - diano insieme forma alle sue pratiche, diano un nome alle sue credenze e formino la sua vita insieme.

L'opera di Bratton offre la prima analisi storica e teologica della megachiesa e dei suoi progettisti e pianificatori fisici. Chiede a tutti noi di guardare con occhi nuovi ai modi in cui la chiesa può essere un innovatore senza essere dirompente, un luogo di comunità senza diventare esclusivo e un sito di abbondanza senza decadenza. La chiesa sul posto deve considerare come i suoi paesaggi e spazi riflettono la sua vita sacra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481303835
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Churchscape: Le megachiese e l'iconografia dell'ambiente - Churchscape: Megachurches and the...
Gli edifici e i paesaggi sono parte della chiesa...
Churchscape: Le megachiese e l'iconografia dell'ambiente - Churchscape: Megachurches and the Iconography of Environment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)