Churchill, Roosevelt & Company: Studi sul carattere e l'arte dello Stato

Punteggio:   (4,3 su 5)

Churchill, Roosevelt & Company: Studi sul carattere e l'arte dello Stato (E. Lehrman Lewis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Churchill, Roosevelt & Company è un resoconto storico dettagliato e ben studiato che esamina le complesse relazioni e le dinamiche interpersonali tra Winston Churchill, Franklin D. Roosevelt e i loro rispettivi consiglieri durante la Seconda guerra mondiale. L'autore, Lewis E. Lehrman, offre una visione approfondita degli stili di leadership, delle motivazioni e delle sfide affrontate da queste figure storiche chiave, ritraendo vividamente le loro interazioni e le tensioni politiche dell'epoca.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la meticolosa ricerca, lo stile narrativo coinvolgente e la capacità di illuminare le complicate relazioni tra le figure di spicco della Seconda guerra mondiale. I lettori hanno apprezzato gli studi approfonditi sui personaggi, il ritratto equilibrato che l'autore fa di Roosevelt e Churchill e la discussione di individui meno noti che hanno influenzato lo sforzo bellico. Molti hanno trovato la scrittura elegante e avvincente, che lo rende una lettura accattivante sia per gli appassionati di storia che per il pubblico generico.

Svantaggi:

Diverse recensioni menzionano problemi con l'edizione digitale Kindle, evidenziando problemi di impaginazione e leggibilità. Alcuni lettori hanno ritenuto che alcune sezioni, in particolare quelle incentrate sullo spionaggio, potessero essere meno rilevanti o troppo dettagliate per un libro di storia generale. Alcune critiche hanno anche rilevato che la struttura, pur essendo innovativa, potrebbe confondere i lettori che preferiscono un approccio più cronologico.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Churchill, Roosevelt & Company: Studies in Character and Statecraft

Contenuto del libro:

Durante la Seconda guerra mondiale, la "relazione speciale" tra Stati Uniti e Gran Bretagna cementò l'alleanza che vinse la guerra in Occidente. Ma la vittoria finale di questa partnership ha oscurato molti dei conflitti che si celavano dietro il fascino di Franklin Roosevelt e i segni di vittoria di Winston Churchill: gli scontri di principi e soprattutto di personalità tra i leader delle due nazioni e al loro interno. Sintetizzando un'impressionante varietà di fonti, da memorie e lettere a storie e biografie, Lewis E. Lehrman spiega come l'alleanza anglo-americana abbia funzionato - e talvolta non abbia funzionato - presentando ritratti e casi di studio degli uomini che lavoravano nei canali e nelle stanze secondarie, dei generali e degli ammiragli, dei segretari e dei sottosegretari, degli ambasciatori e dei ministri, responsabili di portare avanti le agende di Roosevelt e Churchill perseguendo al contempo le proprie. Tale fu la condotta di Joseph Kennedy, ambasciatore americano in Inghilterra spesso in contrasto con FDR.

I generali George C. Marshall e Dwight D. Eisenhower.

Gli spioni William Donovan e William Stephenson.

Il Segretario di Stato Cordell Hull, che FDR spesso scavalcava a favore del Sottosegretario Sumner Welles.

La spia sovietica nei quadri dirigenti del Tesoro americano, Harry Dexter White, e la sua lotta con Lord Keynes.

Gli ambasciatori britannici Lord Lothian e Lord Halifax.

E, soprattutto, Roosevelt e Churchill. Il Presidente e il Primo Ministro avevano il difficile compito, non sempre ben svolto, di gestire i loro subordinati. Churchill e Roosevelt scelsero spesso di condurre la politica estera direttamente tra loro e con Stalin. Scrupoloso nella ricerca ed equo nei giudizi, il libro di Lehrman rivela la diplomazia personale, il carattere e lo statecraft, al centro della leadership dell'alleanza anglo-americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811739436
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:472

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Churchill, Roosevelt & Company: Studi sul carattere e l'arte dello Stato - Churchill, Roosevelt &...
Durante la Seconda guerra mondiale, la "relazione...
Churchill, Roosevelt & Company: Studi sul carattere e l'arte dello Stato - Churchill, Roosevelt & Company: Studies in Character and Statecraft
Lincoln a Peoria: il punto di svolta - Lincoln at Peoria: The Turning Point
- Il discorso cruciale che cambiò il corso della carriera di Lincoln e della...
Lincoln a Peoria: il punto di svolta - Lincoln at Peoria: The Turning Point
Lincoln e Churchill: Statisti in guerra - Lincoln & Churchill: Statesmen at War
Vincitore del premio letterario 2019 dell'Abraham Lincoln Institute di...
Lincoln e Churchill: Statisti in guerra - Lincoln & Churchill: Statesmen at War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)