Churchill e l'Irlanda

Punteggio:   (4,4 su 5)

Churchill e l'Irlanda (Paul Bew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata del rapporto di Churchill con l'Irlanda, elogiato per la sua profondità analitica e per l'intuizione, ma criticato per la sua struttura e per i pregiudizi percepiti. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato illuminante e ben studiato, altri sono rimasti delusi dalla mancanza di copertura di eventi significativi come il Trattato del 1921, e alcuni lo hanno considerato mal scritto.

Vantaggi:

Ben studiato, fornisce un'analisi approfondita, spunti interessanti, una buona panoramica delle emozioni di Churchill nei confronti dell'Irlanda, illuminante per chi è interessato alla politica irlandese.

Svantaggi:

Scarsa organizzazione, mancanza di dettagli sugli eventi chiave, percezione di parzialità (prospettiva unionista), alcuni l'hanno trovato noioso e mal scritto.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Churchill and Ireland

Contenuto del libro:

Winston Churchill trascorse la sua prima infanzia in Irlanda, aveva parenti irlandesi stretti e fu lui stesso molto coinvolto nelle questioni politiche irlandesi per gran parte della sua carriera. Prendeva l'Irlanda molto sul serio, e non solo per la sua importanza nelle relazioni anglo-americane. Churchill.

Anzi, probabilmente prendeva l'Irlanda più seriamente di quanto l'Irlanda prendesse Churchill. Eppure, nei cinquant'anni trascorsi dalla morte di Churchill, non c'è stato un solo libro importante sul suo rapporto con l'Irlanda. È la parte più trascurata della sua eredità, su entrambe le sponde del Mare d'Irlanda.

L'illustre storico dell'Irlanda Paul Bew finalmente pone rimedio a questa situazione. Churchill e l'Irlanda" racconta la storia completa dell'impegno di Churchill per tutta la vita con l'Irlanda e gli irlandesi, dai suoi primi anni da bambino a Dublino, attraverso il suo ruolo centrale nella crisi dell'Home Rule del 1912-14 e nella guerra anglo-irlandese.

Guerra che portò al Trattato anglo-irlandese del 1922, fino all'amara delusione per la neutralità irlandese nella Seconda guerra mondiale e al graduale riavvicinamento con il suo vecchio nemico Eamon de Valera verso la fine della sua vita.

Come ci ricorda questo libro, atteso da tempo, Churchill imparò in Irlanda le prime rudimentali lezioni di politica. Fu il primo tassello del puzzle di Churchill e, per certi versi, l'ultimo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198755227
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Churchill e l'Irlanda - Churchill and Ireland
Winston Churchill trascorse la sua prima infanzia in Irlanda, aveva parenti irlandesi stretti e fu lui stesso molto coinvolto...
Churchill e l'Irlanda - Churchill and Ireland
Churchill e l'Irlanda - Churchill and Ireland
Winston Churchill trascorse la sua prima infanzia in Irlanda, aveva parenti irlandesi stretti e fu lui stesso molto coinvolto...
Churchill e l'Irlanda - Churchill and Ireland
Voci ancestrali nella politica irlandese: Giudicare Dillon e Parnell - Ancestral Voices in Irish...
La storia di Charles Stewart Parnell, uno dei più...
Voci ancestrali nella politica irlandese: Giudicare Dillon e Parnell - Ancestral Voices in Irish Politics: Judging Dillon and Parnell
Irlanda del Nord: Una cronologia dei conflitti, 1968-1999 - Northern Ireland: A Chronology of the...
Quest'opera di riferimento di straordinario...
Irlanda del Nord: Una cronologia dei conflitti, 1968-1999 - Northern Ireland: A Chronology of the Troubles, 1968-1999
Enigma: Una nuova vita di Charles Stewart Parnell - Enigma: A New Life of Charles Stewart...
Parnell è la figura più enigmatica della storia irlandese...
Enigma: Una nuova vita di Charles Stewart Parnell - Enigma: A New Life of Charles Stewart Parnell

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)