Chuck il ghepardo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Chuck il ghepardo (Tsabitha Yahya)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Chuck il ghepardo è un coinvolgente libro per bambini che impartisce preziose lezioni di vita sull'umiltà, la sportività e l'importanza dell'amicizia rispetto alla vittoria. La storia segue Chuck, il ghepardo più veloce, che impara a gestire la vittoria e la sconfitta con grazia dopo aver sperimentato la sconfitta per la prima volta. Le ricche illustrazioni e i personaggi ben riconoscibili contribuiscono a creare un'esperienza di lettura positiva per il pubblico più giovane.

Vantaggi:

Storia coinvolgente e divertente, con personaggi simpatici che piacciono ai bambini.
Importanti lezioni di umiltà, sportività e amicizia.
Illustrazioni belle e vivaci che migliorano l'esperienza di lettura.
Adatto a diversi contesti educativi, è un'ottima scelta per genitori e insegnanti.
Include pagine bonus da colorare alla fine.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il messaggio troppo semplice o diretto per i bambini più grandi.
Alcune recensioni suggeriscono che il libro non approfondisce i contesti competitivi al di là degli sport per bambini.
La narrazione potrebbe risultare familiare o prevedibile a chi è già esperto di letteratura per l'infanzia.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chuck the Cheetah

Contenuto del libro:

Chuck il ghepardo è il corridore più veloce della terra e ama gareggiare con i suoi amici ghepardi, Chip, Chum e Chester. Chuck ama particolarmente le corse perché, sia che partecipi alle Gare Amichevoli Giornaliere, alle Gare di Divertimento Settimanali o alle Gare di Campionato Mensili, è sempre il primo a tagliare il traguardo. Poiché è sempre il vincitore e non ha mai sperimentato il fallimento, Chuck inizia a pensare di essere migliore di tutti gli altri. Non riesce a immaginare di perdere una gara e di essere sempre il numero uno. Ma anche gli amici ghepardi di Chuck vogliono avere la possibilità di correre attraverso il nastro. Si riuniscono e cercano di trovare un modo per battere Chuck nelle gare. Decidono di avvicinare Chuck e di chiedergli come si sentirebbe se, per una volta nella vita, non fosse lui il vincitore. Chuck respinge altezzosamente il loro suggerimento come ridicolo e dice che non sarebbe mai successo. Alla gara giornaliera successiva, accade qualcosa di insolito. Chuck subisce una battuta d'arresto mentre è in gara. Prima di rendersene conto, Chuck ha perso la sua prima gara in assoluto in tutta la storia delle corse dei ghepardi. Di certo non se l'aspettava! Affranto e molto imbarazzato, Chuck teme di non piacere più ai suoi amici ghepardi. Si comporta come un perdente incallito e non riesce a essere felice per l'amico che lo ha battuto.

Mentre tutti gli altri amici ghepardi si congratulano con il nuovo vincitore, Chuck tiene il broncio e non riesce nemmeno a dire: "Bravo! " al suo amico più veloce. Chuck non si è mai sentito peggio in vita sua e tutto sembra essere andato storto per lui. Quella notte, Chuck riceve la visita in sogno di un vecchio e saggio ghepardo. Il saggio felino spiega gentilmente a Chuck il vero significato della vittoria e gli offre alcuni preziosi consigli su come affrontare il fallimento. Chuck ascolterà le sagge parole del ghepardo? È troppo tardi per salvare la sua amicizia con Chip, Chum e Chester? Lo perdoneranno per la sua testardaggine e continueranno a volergli bene, anche se non è più il campione imbattuto delle corse dei ghepardi? Continuate a leggere per scoprirlo... Chuck il ghepardo è una storia deliziosa che spiega il noto adagio "L'orgoglio precede la caduta" in un modo fresco e divertente per i giovani lettori. L'esperienza di Chuck mette in guardia i bambini dal pericolo dell'autocompiacimento e dell'arroganza, insegna loro la natura della vera amicizia e offre lezioni preziose sull'arte di vincere e perdere con garbo. I bambini riconosceranno il senso di competizione tra gli amici ghepardi e potranno identificarsi con i personaggi, sia che si vedano nei panni di Chuck che in quelli dei suoi amici ghepardi. La storia contiene molti messaggi importanti per i bambini.

Insegna loro che solo perché non si è i migliori, non si è meno amabili; insegna loro che nella vita non si deve sempre arrivare primi; e insegna loro la vera amicizia, in cui si celebrano i successi dell'altro, si rimane umili e ci si congratula sempre per aver fatto del proprio meglio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780620925105
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chuck il ghepardo - Chuck the Cheetah
Chuck il ghepardo è il corridore più veloce della terra e ama gareggiare con i suoi amici ghepardi, Chip, Chum e Chester. Chuck ama...
Chuck il ghepardo - Chuck the Cheetah

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)