Chteau La Coste: Arte e architettura in Provenza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Chteau La Coste: Arte e architettura in Provenza (Robert Ivy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Chteau La Coste: Art and Architecture in Provence

Contenuto del libro:

Ch teau La Coste, vicino ad Aix-en-Provence, è una proprietà unica che combina opere d'arte scultoree di importanti artisti contemporanei con opere di alcuni dei più noti architetti del mondo, il tutto all'interno di un vigneto biologico funzionante. Dal 2004 la tenuta, che occupa un sito antico, è stata trasformata in un eccezionale museo plein-air e il numero di installazioni cresce ogni anno.

La collezione diffusa si trova all'interno di uno spettacolare Centro d'arte, progettato dall'architetto giapponese di fama mondiale Tadao Ando. Sullo specchio d'acqua di fronte all'edificio si trova una delle sculture aracnoidi giganti di Louise Bourgeois, Crouching Spider. A nord si trova una cantina futuristica di Jean Nouvel. Prendendo uno dei diversi percorsi verso sud o verso ovest, il visitatore incontra installazioni monumentali come la scultura di blocchi di calcare impilati di Sean Scully, Wall of Light Cubed; le lastre di acciaio di Richard Serra, AIX; e Oak Room di Andy Goldsworthy, una grotta di rami di quercia intrecciati, integrata in un vecchio muro di pietra. Installazioni di Liam Gillick, Kengo Kuma, Paul Matisse, Sophie Calle e molti altri punteggiano i percorsi. Su un antico percorso romano, Ai Weiwei ha creato un altro nuovo sentiero che risale il fianco della collina, utilizzando pietre di pavimentazione recuperate dal porto ristrutturato di Marsiglia. Il sito è sovrastato da una cappella del XVI secolo restaurata da Ando e racchiusa da una struttura in acciaio e vetro. Il padiglione della musica e quello delle mostre, vicino al "villaggio" di edifici nel cuore della proprietà, sono stati progettati rispettivamente da Frank Gehry e Renzo Piano.

In questo nuovo e straordinario libro, Robert Ivy dell'American Institute of Architects e il curatore Alistair Hicks esplorano in profondità ogni opera di architettura e installazione artistica. I loro commenti penetranti sono accompagnati da fotografie appositamente commissionate dall'acclamato fotografo di architettura Alan Karchmer. Il libro è organizzato in sezioni che coprono tutte le aree della proprietà, in modo che il lettore possa vivere e scoprire Ch teau La Coste come farebbe un visitatore. Nell'introduzione, Ivy racconta l'ideazione, la creazione e l'ulteriore sviluppo di Ch teau La Coste da parte del suo proprietario, Patrick McKillen; mentre, per concludere il libro, Hicks considera il programma espositivo del sito, in costante aumento. Nel corso delle pagine, il lettore si sentirà trasportato nell'idilliaca Provenza, in questa straordinaria e significativa collezione di arte e architettura moderna e contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781858946818
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chteau La Coste: Arte e architettura in Provenza - Chteau La Coste: Art and Architecture in...
Ch teau La Coste, vicino ad Aix-en-Provence, è una proprietà...
Chteau La Coste: Arte e architettura in Provenza - Chteau La Coste: Art and Architecture in Provence
Non piangerò mai più - I'm Never Gonna Cry Again
Robert (Bob) Ivy rimase orfano a nove anni e si disse che non avrebbe mai più pianto, ma Dio aveva altri piani. Il cuore di Bob si...
Non piangerò mai più - I'm Never Gonna Cry Again
Non piangerò mai più - I'm Never Gonna Cry Again
Robert (Bob) Ivy rimase orfano a nove anni e si disse che non avrebbe mai più pianto, ma Dio aveva altri piani. Il cuore di Bob si...
Non piangerò mai più - I'm Never Gonna Cry Again

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)