Chronographiae Quae Theophanis Continuati Nomine Fertur Libri I-IV: Recensuerunt Anglice Verterunt Indicibus Instruxerunt Michael Featherstone Et Juan

Chronographiae Quae Theophanis Continuati Nomine Fertur Libri I-IV: Recensuerunt Anglice Verterunt Indicibus Instruxerunt Michael Featherstone Et Juan (Michael Featherstone Jeffrey)

Contenuto del libro:

Riprendendo la cronaca del monaco Teofane, la compilazione nota come Theophanes Continuatus fu originariamente commissionata dall'imperatore Costantino VII (912-959) e segnò la rinascita, o la reinvenzione, del genere storico a Bisanzio, che comprendeva anche il testo meno riuscito di Genesios, che lavorava con lo stesso dossier di fonti. Fonte principale per il secondo periodo dell'iconoclastia e della dinastia amoriana, la narrazione tendenziosa dei libri I-IV di Teofane Continuato intendeva giustificare l'ascesa omicida di Basilio I (867-886), nonno di Costantino VII e fondatore della dinastia macedone, presentando gli imperatori che avevano preceduto Basilio come crudeli eretici (Leone V, Michele II, Teofilo) o dissoluti (Michele III).

Ma i fatti qui riportati e l'uso spesso scherzoso della cultura classica dimostrano al lettore attento che la rinascita della potenza militare e della cultura bizantina dall'età oscura del VII e VIII secolo prese slancio sotto questi stessi imperatori. La presente edizione critica dei libri I-IV sostituisce quella del 1838 di I.

Bekker. Corredata dalla prima traduzione inglese completa e da indici grammaticali e storici, l'opera è destinata a specialisti, studenti e studiosi di settori affini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781614515982
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chronographiae Quae Theophanis Continuati Nomine Fertur Libri I-IV: Recensuerunt Anglice Verterunt...
Riprendendo la cronaca del monaco Teofane, la...
Chronographiae Quae Theophanis Continuati Nomine Fertur Libri I-IV: Recensuerunt Anglice Verterunt Indicibus Instruxerunt Michael Featherstone Et Juan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)