Christus Victor: Uno studio storico dei tre tipi principali dell'idea di espiazione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Christus Victor: Uno studio storico dei tre tipi principali dell'idea di espiazione (Gustaf Aulen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Christus Victor” di Gustaf Aulen esamina criticamente lo sviluppo storico delle teorie dell'espiazione, mettendo in discussione la teoria della sostituzione penale, ampiamente accettata, a favore della visione classica. Aulen sostiene che i primi cristiani, tra cui Martin Lutero, avevano convinzioni che enfatizzavano la vittoria di Cristo sul peccato, sulla morte e sul diavolo piuttosto che una visione transazionale dell'espiazione. I lettori trovano il libro stimolante e istruttivo, anche se alcuni ne citano la natura accademica e la scrittura densa come potenziali ostacoli.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, fornisce un'accurata panoramica storica delle teorie dell'espiazione ed è illuminante per coloro che cercano di comprendere la prospettiva del Christus Victor. Molti lettori lo descrivono come avvincente, profondo e una lettura trasformativa che migliora significativamente la loro comprensione del sacrificio di Cristo. Le argomentazioni dell'autore sono ritenute in grado di colmare le lacune degli attuali punti di vista evangelici e di promuovere una visione che si allinea agli insegnamenti della Chiesa primitiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia impegnativo e denso, tanto da richiedere più letture per afferrare appieno i suoi concetti. Si parla di mancanza di chiarezza in alcune aree e lo stile di scrittura viene descritto come un po' tecnico. Inoltre, alcuni lettori ritengono che alcune parti del libro potrebbero beneficiare di una modernizzazione o di una semplificazione per migliorare l'accessibilità a un pubblico più ampio.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Christus Victor: An Historical Study of the Three Main Types of the Idea of Atonement

Contenuto del libro:

L'opera classica di Gustaf Aulen, "Christus Victor", è stata a lungo un testo standard sull'espiazione. Aulen applica la metodologia della storia delle idee alla teologia storica e traccia lo sviluppo di tre visioni dell'espiazione.

Aulen afferma che nelle storie tradizionali della dottrina dell'espiazione sono stati presentati solo due punti di vista, quello oggettivo/anselmiano e quello soggettivo/alberardiano. Secondo Aulen, tuttavia, esiste un altro tipo di dottrina dell'espiazione in cui Cristo vince le potenze ostili che tengono l'umanità in soggezione, nello stesso momento in cui Dio in Cristo riconcilia il mondo a sé.

Questa visione viene definita l'idea classica dell'espiazione. A causa della sua predominanza nel Nuovo Testamento, negli scritti patristici e nella teologia di Lutero, Aulen ritiene che il tipo classico possa essere chiamato l'idea distintiva cristiana dell'espiazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781592443307
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Christus Victor: Uno studio storico dei tre tipi principali dell'idea di espiazione - Christus...
L'opera classica di Gustaf Aulen, "Christus...
Christus Victor: Uno studio storico dei tre tipi principali dell'idea di espiazione - Christus Victor: An Historical Study of the Three Main Types of the Idea of Atonement
Christus Victor - Uno studio storico dei tre tipi principali dell'idea di espiazione - Christus...
Pubblicato per la prima volta nel 1931. Aulen...
Christus Victor - Uno studio storico dei tre tipi principali dell'idea di espiazione - Christus Victor - An Historical Study Of The Three Main Types Of The Idea Of The Atonement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)