Chouette

Punteggio:   (4,1 su 5)

Chouette (Claire Oshetsky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Chouette di Claire Oshetsky è un racconto unico e surreale che esplora le complessità della maternità e della crescita di un bambino percepito come diverso, incapsulato nella metafora di un “bambino gufo”. Il libro induce a una profonda riflessione sulle questioni sociali che riguardano i bambini con bisogni speciali e sui legami tra le madri e i loro figli. Mentre molti lettori lo hanno trovato avvincente e poetico, altri sono rimasti delusi dalla sua astrattezza e dalla percezione di insensibilità nei confronti dei genitori di bambini con bisogni speciali.

Vantaggi:

Trama unica e coinvolgente che combina elementi di realismo magico e temi di maternità.
Prosa accattivante che sollecita risposte emotive profonde e riflessioni sulla genitorialità.
Forte esplorazione dell'amore materno e delle pressioni della società sui bambini “diversi”.
Consigliato ai club del libro e agli appassionati di narrativa surreale e metaforica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione troppo astratta, confusa o priva di spiegazioni.
L'uso della metafora del “bambino gufo” è stato visto da alcuni come disumanizzante e offensivo nei confronti dei genitori di bambini con bisogni speciali.
Il finale ha lasciato a molti la voglia di maggiore chiarezza e chiusura, sembrando affrettato o brusco.
Altri hanno faticato a entrare in sintonia con il tono della storia, descrivendola come cupa, inquietante o semplicemente non di loro gusto.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

* “Una meraviglia” Rumaan Alam * “Stupefacente” Claire Lombardo * “Ipnotica” Catherine Cho * Una favola feroce e oscura sulla maternità che vi afferrerà tra i suoi artigli e non vi lascerà mai. Suo marito è felicissimo.

Lei gli dice: “Non è tuo”. Questo bambino sarà un bambino-gufo”. Tiny è sempre stata un'emarginata e sa che il suo bambino sarà diverso.

quando nasce Chouette, il marito e la famiglia di Tiny sono sconvolti dalle sue condizioni e dal suo strano aspetto. I medici dicono loro di aspettarsi il peggio. Chouette non impara a camminare, non parla mai, sbraita quando è spaventata e provoca il caos in pubblico.

Il marito di Tiny vuole farla stare meglio: 'Non vuoi che nostra figlia abbia una vita normale? Ma Tiny pensa che Chouette sia perfetta così com'è. Mentre Tiny e suo marito litigano su ciò che è giusto per la loro bambina, Chouette stessa sta crescendo. Nella sua feroce padronanza di sé, nella sua indomabile volontà, insegna a Tiny a liberarsi dalle aspettative, costi quel che costi.

selvaggia, sorprendente, dotata di un umorismo pungente e di un amore selvaggio, Chouette è una cupa favola moderna sulla maternità di un bambino insolito. Vi prenderà tra gli artigli e non vi lascerà più andare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780349014906
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chouette
IN LISTA PER IL PREMIO PEN/FAULKNER 2022 PER LA NARRATIVA . “Il romanzo di Claire Oshetsky è una meraviglia: il suo linguaggio è una gioia, la sua immaginazione vertiginosa”. --Rumaan...
Chouette
Chouette
UNA FAVOLA FEROCE E OSCURA SULLA MATERNITÀ CHE VI PRENDERÀ TRA GLI ARTIGLI E NON VI LASCERÀ PIÙ ANDARE.Tiny è incinta. Suo marito è felicissimo. Non è tuo”, gli dice...
Chouette
Chouette
* “Una meraviglia” Rumaan Alam * “Stupefacente” Claire Lombardo * “Ipnotica” Catherine Cho * Una favola feroce e oscura sulla maternità che vi afferrerà tra i suoi artigli e non vi...
Chouette
Chouette
IN LISTA PER IL PREMIO PEN/FAULKNER 2022 PER LA NARRATIVA . “Il romanzo di Claire Oshetsky è una meraviglia: il suo linguaggio è una gioia, la sua immaginazione vertiginosa”. --Rumaan...
Chouette

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)