Chou Wen-Chung: The Life and Work of a Contemporary Chinese-Born American Composer
Nonostante la sua formazione originaria di ingegnere civile, Chou Wen-Chung giunse in America nel 1946 per dedicarsi alla musica. Divenne un protettore di Edgard Var se e trascorse diversi decenni a insegnare, comporre e promuovere concetti moderni nelle composizioni contemporanee.
Incorporando gli insegnamenti del suo mentore, ma mantenendo la propria identità, Chou è uno dei pochi compositori a integrare con successo immagini e idee provenienti sia dalla cultura orientale che da quella occidentale. La sua sintesi unica delle due culture ha sfidato la comunità musicale americana a riconoscere e celebrare le differenze culturali, distinguendo Chou nella musica americana contemporanea come esemplare dell'idioma musicale cinese. La sua fondazione del Centro per lo scambio di arti tra Stati Uniti e Cina ha favorito l'esplorazione dell'impollinazione interculturale.
Questo libro esamina la vita e la musica del compositore, includendo materiale biografico, un'approfondita analisi culturale e musicale delle sue opere e la ricezione della sua musica. Una valutazione del contributo unico di Chou alla sintesi musicale contemporanea, un segno distintivo della musica del XX secolo, traccia un legame diretto tra il suo approccio interculturale alla composizione e la sua storia familiare ed educativa.
La sua ricerca di uno stile originale attraverso l'ampliamento delle sue esperienze musicali e culturali - compresa la consultazione di antiche fonti cinesi sulla musica e sulla filosofia - ha contribuito a consolidare il suo posto nel mosaico musicale dell'America contemporanea. Tracciando anche un confronto tra l'approccio di Chou alla sintesi musicale e quello dei suoi colleghi cinesi, la discussione dell'autore Peter Chang genera interesse per gli studi interculturali sulla musica contemporanea, promuovendo la consapevolezza multiculturale in America e all'estero e consentendo ai lettori di comprendere le diverse reazioni all'impatto occidentale sulla musica e sulla cultura cinese.
Le appendici del libro elencano le composizioni e le registrazioni di Chou e una cronologia delle esibizioni.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)