Punteggio:
Il libro è stato molto apprezzato per il suo approccio scientifico alle intersezioni tra razza e genere nelle Ande, fornendo preziose intuizioni attraverso diverse teorie e fonti. È considerato una lettura essenziale per chi è interessato alle politiche identitarie in America Latina.
Vantaggi:⬤ Studioso e perspicace
⬤ intreccia diverse teorie
⬤ offre preziose prospettive su razza, genere e mantenimento culturale
⬤ spedizione veloce.
Alcuni lettori potrebbero trovarlo più adatto a una lettura accademica che a una lettura occasionale.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Cholas and Pishtacos: Stories of Race and Sex in the Andes
Vincitore del Senior Book Prize 2003 dell'American Ethnological Society.
Cholas e Pishtacos sono due personaggi provocatori della cultura popolare sudamericana - una sensuale donna di razza mista e un orribile assassino bianco - che compaiono in qualsiasi cosa, dalle storie dell'orrore alle barzellette sporche, dai romanzi romantici ai poster di viaggio. In questo libro elegantemente scritto, queste due figure diventano veicoli per un'esplorazione della razza, del sesso e della violenza che trascina il lettore nei vividi paesaggi e nelle vivaci città delle Ande. La teoria della razza e del sesso di Weismantel parte non dall'identità individuale ma da tre forme di interazione sociale ed economica: l'allontanamento, lo scambio e l'accumulo. L'autrice traccia le barriere che separano bianchi e indiani, uomini e donne, barriere che esistono non per impedire lo scambio, ma piuttosto per esacerbare la sua disuguaglianza.
Weismantel intreccia fonti che vanno dal suo stesso lavoro sul campo e dalle parole dei venditori di patate, delle cameriere d'albergo e dei turisti alle opere classiche del fotografo Martin Chambi e del romanziere Jos Mara Arguedas. Cholas e Pishtacos è anche una piacevole e istruttiva introduzione a una regione relativamente sconosciuta delle Americhe.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)