Chokepoint Capitalism: Come le Big Tech e i Big Content hanno catturato i mercati del lavoro creativo e come li riconquisteremo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Chokepoint Capitalism: Come le Big Tech e i Big Content hanno catturato i mercati del lavoro creativo e come li riconquisteremo (Rebecca Giblin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Chokepoint Capitalism” di Rebecca Giblin e Cory Doctorow esplora gli effetti dannosi dei monopoli e delle monopsonie in vari settori, soprattutto in quelli creativi come l'arte e l'intrattenimento. Il testo è ben studiato e offre soluzioni intelligenti per combattere la concentrazione di potere nei mercati, anche se alcuni lettori trovano la tipografia difficile da gestire. L'obiettivo degli autori è quello di educare i lettori su questi temi, fornendo al tempo stesso passi praticabili verso il cambiamento.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito
offre soluzioni pratiche
contenuto coinvolgente e stimolante
spiega efficacemente l'impatto dei monopoli e delle monopsonie
responsabilizza i creativi
evidenzia la necessità di consapevolezza e azione.

Svantaggi:

Caratteri tipografici e font difficili
può essere troppo specialistico per alcuni pubblici
presuppone una conoscenza preliminare di alcuni concetti
alcuni trovano il contenuto esasperante e scoraggiante.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chokepoint Capitalism: How Big Tech and Big Content Captured Creative Labor Markets and How We'll Win Them Back

Contenuto del libro:

Una chiamata all'azione per la classe creativa e il movimento sindacale contro il potere delle Big Tech e dei Big Media.

La concentrazione aziendale ha sfondato la stratosfera, così come i profitti aziendali. Una costellazione sempre più ampia di industrie è ora costituita da monopoli (in cui i venditori hanno un potere eccessivo sugli acquirenti) o da monopsonie (in cui gli acquirenti hanno la meglio sui venditori), o da entrambi.

In Chokepoint Capitalism, la studiosa Rebecca Giblin e lo scrittore e attivista Cory Doctorow sostengono che ci troviamo in una nuova era di "capitalismo a strozzo", con aziende sfruttatrici che creano barriere insormontabili alla concorrenza che consentono loro di catturare un valore che dovrebbe andare ad altri. Tutti i lavoratori ne sono indeboliti, ma il problema è particolarmente ben illustrato dalla situazione dei lavoratori creativi. Dall'uso da parte di Amazon della gestione dei diritti digitali e del bundling per cambiare radicalmente l'economia dell'editoria libraria, alla sottrazione da parte di Google e Facebook dei ricavi pubblicitari dai media, fino all'uso da parte delle tre grandi case discografiche di contratti eccessivamente lunghi per aumentare i propri margini a scapito degli artisti, i punti di strozzatura sono ovunque.

Analizzando l'editoria e le notizie, la musica dal vivo e lo streaming musicale, la sceneggiatura, la radio e altro ancora, Giblin e Doctorow mostrano abilmente come le potenti aziende costruiscano "volani anticoncorrenziali" progettati per bloccare gli utenti e i fornitori, rendere i loro mercati ostili ai nuovi entranti e quindi costringere i lavoratori e i fornitori ad accettare prezzi ingiustamente bassi.

Nella seconda parte del libro, Giblin e Doctorow spiegano come superare questi ostacoli, con strumenti che vanno dai diritti di trasparenza all'azione collettiva e alla proprietà, all'interoperabilità radicale, alla risoluzione dei contratti, alle garanzie di lavoro e ai salari minimi per il lavoro creativo.

Chokepoint Capitalism è un appello ai lavoratori di tutti i settori affinché si uniscano per contribuire a rompere questi ostacoli e a riprendersi il potere e i profitti che vengono sottratti, prima che sia troppo tardi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807012659
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chokepoint Capitalism: Come le Big Tech e i Big Content hanno catturato i mercati del lavoro...
Una chiamata all'azione per la classe creativa e il...
Chokepoint Capitalism: Come le Big Tech e i Big Content hanno catturato i mercati del lavoro creativo e come li riconquisteremo - Chokepoint Capitalism: How Big Tech and Big Content Captured Creative Labor Markets and How We'll Win Them Back
Chokepoint Capitalism: come le big tech e i big content hanno catturato i mercati del lavoro...
LIBRO DELL'ANNO DEL FINANCIAL TIMESUna chiamata...
Chokepoint Capitalism: come le big tech e i big content hanno catturato i mercati del lavoro creativo e come li riconquisteremo - Chokepoint Capitalism - how big tech and big content captured creative labour markets, and how we'll win them back
Chokepoint Capitalism: Come le Big Tech e i Big Content hanno catturato i mercati del lavoro...
Una chiamata all'azione per la classe creativa e il...
Chokepoint Capitalism: Come le Big Tech e i Big Content hanno catturato i mercati del lavoro creativo e come li riconquisteremo - Chokepoint Capitalism: How Big Tech and Big Content Captured Creative Labor Markets and How We'll Win Them Back
E se potessimo reimmaginare il copyright? - What if we could reimagine copyright?
E se potessimo partire da una tabula rasa e scrivere un...
E se potessimo reimmaginare il copyright? - What if we could reimagine copyright?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)