Chitarra: Una vita americana

Punteggio:   (4,4 su 5)

Chitarra: Una vita americana (Tim Brookes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un mix coinvolgente di narrazione personale e approfondimenti storici sulle chitarre e sul loro significato nella cultura musicale. Presenta l'esperienza dell'autore nel farsi costruire una chitarra su misura, fornendo al contempo aneddoti affascinanti sulla storia della chitarra e sui musicisti più importanti.

Vantaggi:

Molti lettori apprezzano l'abilità dell'autore nel raccontare storie, l'umorismo e i contenuti informativi sulla costruzione e sulla storia della chitarra. Il libro ispira la passione degli amanti della chitarra e include interessanti riferimenti culturali. È stato descritto come divertente, educativo e di piacevole lettura sia per i suonatori esperti che per i principianti.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro manca di organizzazione e di un indice completo, rendendo a volte difficile la navigazione. Alcuni lettori notano un umorismo autoironico da parte dell'autore che può risultare fuori luogo, così come il desiderio di avere più contenuti visivi, in particolare immagini di alta qualità della chitarra finita.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Guitar: An American Life

Contenuto del libro:

Come ha fatto un piccolo e umile strumento popolare a diventare un'icona americana? Come ha fatto la chitarra a rappresentare la libertà, la strada aperta, la protesta e la ribellione, il blues, la gioventù, l'amore perduto e la sessualità? In questo libro di memorie estremamente personale e in questa storia informativa, Tim Brookes, commentatore e saggista della National Public Radio, racconta la sua ricerca per costruire la chitarra perfetta. In coppia con un maestro artigiano delle Green Mountains del Vermont, Brookes vede come un raro pezzo di ciliegio viene colorato, incastrato e lavorato con seghe, raspe e lime.

Mentre il suo prezioso strumento prende forma, Brookes racconta anche la lunga e tortuosa storia della chitarra negli Stati Uniti. Arrivata con i conquistadores e i coloni, la chitarra si è ritrovata in una straordinaria varietà di mani: minatori e signore dell'alta società, boscaioli e mogli di presidenti. Col tempo, la chitarra è diventata il veicolo di autoespressione dell'America, la sua moderna colonna sonora.

Guitar è un raro scorcio della ricerca della musica da parte di un uomo. È sicuro che risuonerà con i musicisti e i non-musicisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802142580
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chitarra: Una vita americana - Guitar: An American Life
Come ha fatto un piccolo e umile strumento popolare a diventare un'icona americana? Come ha fatto la chitarra a...
Chitarra: Una vita americana - Guitar: An American Life
I diari del vialetto - The Driveway Diaries
Quando la mia famiglia si è trasferita da Burlington, nel Vermont, a una strada sterrata nella zona rurale di Essex Center,...
I diari del vialetto - The Driveway Diaries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)