Chinuk Wawa: Kakwa Nsayka Ulman-Tilixam Laska Munk-Kemteks Nsayka / Come i nostri anziani ci insegnano a parlarlo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Chinuk Wawa: Kakwa Nsayka Ulman-Tilixam Laska Munk-Kemteks Nsayka / Come i nostri anziani ci insegnano a parlarlo (The Chinuk Wawa Dictionary Project)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Chinuk Wawa ... As Our Elders Teach Us to Speak” è un dizionario completo e una risorsa per l'apprendimento della lingua Chinuk Wawa, che include il contesto storico, guide alla pronuncia, sezioni grammaticali ed esempi della lingua in uso. L'obiettivo è far rivivere e insegnare questa lingua patrimonio della comunità delle tribù confederate di Grand Ronde, nell'Oregon.

Vantaggi:

Ben studiato e strutturato, include ampie guide alla grammatica e alla pronuncia, esempi d'uso, contesto storico e testi di parlanti del passato. È uno strumento di apprendimento e un riferimento interessante per chi è interessato alla comunicazione interculturale e alle lingue creole dei nativi americani. L'inclusione di modelli di discorso reali e di schizzi biografici aggiunge profondità.

Svantaggi:

Limitato a una specifica comunità linguistica, può essere difficile per i principianti a causa della guida alla pronuncia e dei simboli IPA. Alcuni lettori si aspettavano un formato di dizionario più tradizionale e hanno trovato eccessivo l'aspetto narrativo. L'accesso a clip audio supplementari non è chiaro per i non membri della tribù.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chinuk Wawa: Kakwa Nsayka Ulman-Tilixam Laska Munk-Kemteks Nsayka / As Our Elders Teach Us to Speak It

Contenuto del libro:

Il Chinuk Wawa (noto anche come Jargon e Chinook Jargon) è una lingua franca ibrida composta da Chinookan semplificato, combinato con contributi di Nuuchahnulth (Nootkan), francese canadese, inglese e altre lingue.

È nata sul basso fiume Columbia, dove un tempo era il mezzo predominante di comunicazione intertribale e interetnica. Anche dopo che l'inglese è entrato nell'uso generale del basso Columbia, il Chinuk Wawa è sopravvissuto per generazioni nelle famiglie e nelle comunità nate dall'incontro di tribù e razze storicamente diverse della regione.

Questo dizionario di Chinuk Wawa si basa principalmente sui documenti di una di queste comunità, le Tribù confederate di Grand Ronde, in Oregon, dove il Chinuk Wawa è insegnato come lingua comunitaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295991863
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chinuk Wawa: Kakwa Nsayka Ulman-Tilixam Laska Munk-Kemteks Nsayka / Come i nostri anziani ci...
Il Chinuk Wawa (noto anche come Jargon e Chinook...
Chinuk Wawa: Kakwa Nsayka Ulman-Tilixam Laska Munk-Kemteks Nsayka / Come i nostri anziani ci insegnano a parlarlo - Chinuk Wawa: Kakwa Nsayka Ulman-Tilixam Laska Munk-Kemteks Nsayka / As Our Elders Teach Us to Speak It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)