Chinglish

Punteggio:   (4,5 su 5)

Chinglish (Sue Cheung)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Chinglish è un libro per giovani adulti che racconta la storia semi-autobiografica di Jo Kwan, un'adolescente che si confronta con la sua identità di ragazza cinese cresciuta nell'Inghilterra degli anni Ottanta. Il libro è presentato in forma di diario, combinando umorismo e momenti toccanti e affrontando temi come l'individualità, l'identità culturale e le lotte personali. Sebbene l'obiettivo sia quello di coinvolgere sia i giovani che gli adulti, il libro ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda l'umorismo, lo stile di scrittura e la trattazione di argomenti delicati.

Vantaggi:

Il libro promuove l'individualità e fornisce una prospettiva umoristica ma realistica sulle difficoltà di crescere in una società multiculturale. I lettori apprezzano i personaggi simpatici, i riferimenti nostalgici agli anni Ottanta e l'accattivante formato del diario. Le illustrazioni arricchiscono la narrazione, rendendola piacevole sia per gli adolescenti che per gli adulti.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che lo stile di scrittura sia troppo semplicistico, con un eccessivo slang britannico che lo rende meno accessibile a un pubblico non britannico. Ci sono preoccupazioni riguardo alla rappresentazione del trattamento degli animali e di questioni serie come l'abuso, che secondo alcuni sono affrontate in modo inadeguato. Alcuni recensori hanno anche detto che la trama può vagare senza che accada molto, il che porta all'insoddisfazione.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

È difficile parlare in famiglia perché: A) I nonni non parlano affatto inglese.

A) I nonni non parlano affatto inglese.

B) La mamma parla a malapena l'inglese.

C) Io, Bonny e Simon parliamo a malapena il cinese.

D) Papà parla cinese e un buon inglese, ma non ama parlare.

In altre parole, tutti noi dobbiamo mettere insieme piccoli frammenti di inglese e di cinese in una nuova lingua spazzatura che io chiamo “Chinglish”. È molto imbarazzante.

Jo Kwan è un'adolescente che cresce nella Coventry degli anni Ottanta con la sua fastidiosa sorellina, il fratello maggiore troppo figo, una serie di animali domestici molto sfortunati e genitori completamente fuori di testa. Ma a differenza degli altri ragazzi della sua nuova scuola o dei suoi cugini eleganti, Jo vive sopra il takeaway cinese dei suoi genitori. E le cose possono essere difficili, sia che si tratti di clienti indisciplinati che di ragazze popolari e spocchiose che maltrattano Jo perché è diversa. Anche quando trova un'amica del cuore a cui Jo piace per se stessa, deve fare i conti con il comportamento irregolare del padre. Jo sogna solo di liberarsi e di intraprendere una carriera artistica.

Raccontate con annotazioni di diario e scarabocchi, le osservazioni brillantemente divertenti di Jo sulla vita, la famiglia e il char siu sono un ritratto estremamente onesto della vita dall'altra parte del bancone del takeaway.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783448395
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chinglish
È difficile parlare in famiglia perché: A) I nonni non parlano affatto inglese.A) I nonni non parlano affatto inglese.B) La mamma parla a malapena l'inglese.C) Io, Bonny e...
Chinglish
La Grande Nonna Chan: Banda 14/Ruby - Great Granny Chan: Band 14/Ruby
Collins Big Cat supporta ogni bambino della scuola primaria nel suo percorso di lettura, dalla...
La Grande Nonna Chan: Banda 14/Ruby - Great Granny Chan: Band 14/Ruby
Ling, il pittore delle stelle - Fase 4 Set 2 Allungamento e sfida - Ling, the Star Painter - Phase 4...
Big Cat Phonics for Little Wandle Letters and...
Ling, il pittore delle stelle - Fase 4 Set 2 Allungamento e sfida - Ling, the Star Painter - Phase 4 Set 2 Stretch and Challenge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)