Chimica e attività biologica dell'ivermectina

Chimica e attività biologica dell'ivermectina (Rashid Ali)

Titolo originale:

Chemistry and Biological Activities of Ivermectin

Contenuto del libro:

CHIMICA E ATTIVITÀ BIOLOGICHE DELL'IVERMECTINA.

Il libro si concentra sulle attività biologiche dell'ivermectina e sulla significativa utilità globale dell'IVM da quando è stato utilizzato per la prima volta circa 35 anni fa.

L'ivermectina (IVM) è un "farmaco miracoloso" che contiene nella sua struttura un sistema di anelli macrociclici lattonici a 16 membrane e deriva dalla famiglia delle avermectine. È stata isolata dalla fermentazione del microrganismo del suolo Streptomyces avermitilis da Satoshi Omura nel 1960 e studiata da William C. Campbell nel 1981, che ne ha permesso il trattamento dell'oncocercosi (cecità fluviale) in Africa. Entrambi gli scienziati hanno poi ricevuto il Premio Nobel 2015 per la Fisiologia o la Medicina. Nel 1997 è stata approvata dalla FDA per il trattamento della Strongyloidiasis e della scabbia crostosa nei pazienti affetti da AIDS. In seguito, l'IVM ha attirato l'attenzione della comunità scientifica ed è stato utilizzato per diversi scopi, tra cui come inibitore del virus causale (SARS-CoV-2).

Lo scopo principale di questo volume è quello di concentrarsi sulla chimica e sulle attività biologiche dell'ivermectina. I capitoli sono stati organizzati in modo sistematico, a partire dal contesto storico e dalla sintesi dell'IVM fino agli aspetti farmacologici e ambientali, seguiti da diverse applicazioni. Sebbene l'uso dell'ivermectina per il trattamento della COVID-19 rimanga oggetto di studio e di controversie, uno dei capitoli è dedicato a questo impiego. Le attività antiparassitarie, antimalariche, antitumorali e antinfiammatorie dell'IVM sono discusse in dettaglio. Vengono descritti brevemente i ruoli antielmintici e insetticidi dell'IVM e vengono presentati diversi casi di IVM in dermatologia.

Pubblico

Ricercatori, scienziati e studenti post-laurea che lavorano nei campi della sintesi organica, della chimica medicinale, della scienza medica, della farmacia, della biotecnologia e delle scienze biomediche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781394166541
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chimica e attività biologica dell'ivermectina - Chemistry and Biological Activities of...
CHIMICA E ATTIVITÀ BIOLOGICHE DELL'IVERMECTINA . Il libro...
Chimica e attività biologica dell'ivermectina - Chemistry and Biological Activities of Ivermectin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)