Chimica dello stato solido: Un approccio moderno

Chimica dello stato solido: Un approccio moderno (Kumar Jha Ashok)

Titolo originale:

Solid-State Chemistry: A Modern Approach

Contenuto del libro:

Le reazioni allo stato solido hanno assunto un'importanza crescente nella preparazione dei solidi, nella crescita dei cristalli e nei cristalli singoli degli elementi. In questo nuovo volume, l'autore discute in modo approfondito i recenti progressi nella chimica dello stato solido, le più recenti tecniche di caratterizzazione dei solidi e diverse nuove dimensioni dei problemi dello stato solido.

Le reazioni allo stato solido, la loro cinetica, le transizioni di fase e le proprietà magnetiche sono discusse in dettaglio, insieme alle proprietà elettriche, ai semiconduttori, ai metalli e agli isolanti, con esempi e spiegazioni. Sono state considerate anche le proprietà dielettriche, piezoelettriche e ferroelettriche dei solidi. Vengono trattate diverse teorie sulla catalisi e sulle isoterme di adsorbimento, e l'autore include anche diversi risultati sperimentali.

Naturalmente, il volume include anche la preparazione di nuovi solidi sfruttando le recenti tecniche sperimentali. Il volume fornisce una descrizione completa delle reazioni allo stato solido, della conducibilità elettrica, della caratterizzazione dei solidi, dei solidi organici e dell'intercalazione tra strati di solidi. Vengono trattate le teorie delle bande di metalli, semiconduttori e isolanti.

Per la caratterizzazione dei solidi sono state descritte le tecniche TGA, DTA, DSC, FTIR e PXRD. Vengono inoltre illustrate la preparazione e le proprietà dei solidi organici. Sono state trattate le proprietà dielettriche, gli effetti fotovoltaici, l'elettricità piezoelettrica, la ferroelettricità e l'antiferroelettricità, fornendo esempi relativi.

Nell'ambito dei processi ottici sono stati spiegati alcuni livelli energetici di eccitazione che danno origine alla luminescenza e alla fotoluminescenza. Sono stati spiegati anche i comportamenti diamagnetici, paramagnetici e ferromagnetici dei solidi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781774911976
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:290

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chimica dello stato solido: Un approccio moderno - Solid-State Chemistry: A Modern...
Le reazioni allo stato solido hanno assunto un'importanza...
Chimica dello stato solido: Un approccio moderno - Solid-State Chemistry: A Modern Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)