Chimes at Midnight: Orson Welles, regista

Punteggio:   (4,8 su 5)

Chimes at Midnight: Orson Welles, regista (Gellert Lyons Bridget)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'importanza di “Abbiamo sentito i rintocchi di mezzanotte” come una profonda esplorazione delle sfide e dei risultati artistici di Orson Welles, lodandone il contenuto penetrante, che comprende dialoghi, interviste e saggi relativi al film. Il libro è riconosciuto come essenziale per coloro che sono interessati all'arte e all'analisi cinematografica.

Vantaggi:

Dialoghi ricchi e approfonditi, saggi e interviste di valore, migliorano la comprensione del film, essenziale per coloro che si interessano di cinema e alta arte.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che il libro si concentri pesantemente sulle lotte di Welles senza affrontare critiche culturali più ampie.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chimes at Midnight: Orson Welles, Director

Contenuto del libro:

Tra i film ispirati dal coinvolgimento di Orson Welles in tutta la sua vita con Shakespeare, il più grande è Chimes at Midnight (1966). Si tratta di una magistrale fusione delle opere storiche shakespeariane che hanno come protagonista Falstaff, la grande figura comica interpretata dallo stesso Welles nel film.

Per Welles, il personaggio era anche potenzialmente tragico: l'amicizia condannata tra Falstaff e il principe Hal diventa un'immagine della fine di un'epoca. A questo soggetto epico Welles apporta le tecniche cinematografiche innovative che lo hanno reso famoso in Citizen Kane, La signora di Shanghai" e Il tocco del male. Questo volume offre una sceneggiatura completa della continuità di Chimes at Midnight, compresa la famosa sequenza della battaglia.

Ogni inquadratura è descritta in dettaglio ed è collegata alle fonti originali shakesperiane, rendendo così il volume una guida inestimabile a Welles come adattatore e creatore di testi. La prima trascrizione completa del copione di continuità di Chimes è accompagnata dall'introduzione critica del curatore sulla trasformazione di Shakespeare da parte di Welles; da un'intervista speciale a Keith Baxter, uno degli attori principali del film, che ne discute la storia della produzione; da recensioni e articoli; da uno schizzo biografico di Welles, una filmografia e una bibliografia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813513393
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chimes at Midnight: Orson Welles, regista - Chimes at Midnight: Orson Welles, Director
Tra i film ispirati dal coinvolgimento di Orson Welles...
Chimes at Midnight: Orson Welles, regista - Chimes at Midnight: Orson Welles, Director

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)