Chiese spezzate, nazione spezzata

Punteggio:   (4,6 su 5)

Chiese spezzate, nazione spezzata (C. Goen C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un esame avvincente e perspicace da parte di Goen del ruolo della Chiesa nella Guerra Civile, in particolare del suo fallimento nell'affrontare la questione della schiavitù. Il libro critica le divisioni teologiche tra le principali denominazioni e la loro complicità nel conflitto, sottolineando i fallimenti morali del clero del Nord e del Sud.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente ed esplora un argomento raramente discusso, offrendo una prospettiva storica unica. L'analisi di Goen degli scismi confessionali e delle implicazioni morali della posizione della Chiesa sulla schiavitù è perspicace e fa riflettere.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse breve e mancasse di una sufficiente contestualizzazione del movimento abolizionista. Inoltre, sono rimasti delusi dalla limitata esplorazione da parte dell'autore delle alternative alla complicità della Chiesa nella schiavitù.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Broken Churches, Broken Nation

Contenuto del libro:

Nella prima trattazione completa del ruolo delle chiese nei processi che portarono alla guerra civile americana, C. C.

Goen suggerisce che quando le chiese presbiteriane, metodiste e battiste si divisero lungo le linee del Nord e del Sud nella controversia antebellica sulla schiavitù, recisero un importante legame di unione nazionale. Le previsioni dei leader ecclesiastici e di altri osservatori contemporanei sulla probabilità di conseguenze politiche disastrose erano fondate. Gli scismi confessionali, in quanto passi irreversibili lungo il tortuoso percorso della nazione verso la violenza, erano al tempo stesso presagio e catalizzatore dell'imminente tragedia nazionale.

In un pantano di scopi contrastanti, la leadership ecclesiastica fallì e la comunità cristiana si disgregò, facendo presagire, in uno scenario di secessione e conflitto, l'imminente crisi dell'Unione. Mentre le chiese sceglievano da che parte stare sulla questione supremamente trascendente della schiavitù, lo stesso faceva la nazione.

Il professor Goen, eminente storico della religione americana, non cerca in queste pagine le “cause” della Guerra Civile. Piuttosto, stabilisce che il cristianesimo evangelico è “un importante legame di unità nazionale” nell'America antebellica.

La sua attenta analisi e la sua interpretazione critica dimostrano che le chiese americane dell'antichità - impegnate nella crescita istituzionale, influenzate dagli interessi sezionali e silenti sui pregiudizi razziali - non riuscirono né a contenere né a reindirizzare le imponenti forze del dissenso nazionale. Il loro fallimento segnò il destino della nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865541870
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chiese spezzate, nazione spezzata - Broken Churches, Broken Nation
Nella prima trattazione completa del ruolo delle chiese nei processi che portarono alla guerra...
Chiese spezzate, nazione spezzata - Broken Churches, Broken Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)