Chiese e democrazia in Brasile: Verso una teologia pubblica incentrata sulla cittadinanza

Chiese e democrazia in Brasile: Verso una teologia pubblica incentrata sulla cittadinanza (Rudolf Von Sinner)

Titolo originale:

The Churches and Democracy in Brazil: Towards a Public Theology Focused on Citizenship

Contenuto del libro:

Il Brasile è un Paese in rapida ascesa. La teologia brasiliana, in particolare la Teologia della Liberazione, è diventata ben nota negli anni Settanta e Ottanta.

Le Comunità Ecclesiali di Base, politicamente attive, e la posizione progressista della Chiesa cattolica romana si contrapponevano a un numero sempre crescente di evangelici, per lo più allineati con il regime militare ma attraenti proprio per i poveri. Dopo la transizione democratica, a metà degli anni Ottanta, il contesto è cambiato notevolmente. La democrazia, il crescente pluralismo religioso e la mobilità, la vivacità della società civile, l'ascesa politica del Partito dei Lavoratori e la crescita del benessere, seppur all'interno di un divario sociale sempre più ampio, sono alcuni degli elementi che mostrano la necessità di un nuovo approccio alla teologia.

Una teologia che sia allo stesso tempo critica e costruttiva, resistente e cooperativa, una teologia che sappia orientare le Chiese, valorizzando e incoraggiando il loro contributo nella società ed evitando tentativi di imposizione. Le Chiese e la democrazia in Brasile, frutto di anni di studio interdisciplinare del contesto brasiliano e delle sue principali chiese e teologie, si fa portavoce di una teologia pubblica ecumenicamente articolata.

Si ispira principalmente a Lutero e alla teologia luterana, sottolineando la dignità umana, la libertà, la fiducia, la disposizione al servizio e la capacità di sopportare le ambiguità della realtà, nonché una nuova interpretazione della dottrina dei due reggimenti. Questi sono gli elementi fondamentali di ciò che rende gli esseri umani membri a pieno titolo del corpo politico: la cittadinanza, il diritto di avere diritti e di poterli vivere effettivamente, insieme ai doveri corrispondenti, in un movimento di crescente partecipazione politica consapevole della propria motivazione religiosa in vista del bene comune.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608993857
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teologia pubblica nello Stato laico: Una prospettiva dal Sud globale - Public Theology in the...
Questo libro fornisce una risposta persuasiva alla...
Teologia pubblica nello Stato laico: Una prospettiva dal Sud globale - Public Theology in the Secular State: A Perspective from the Global South
Chiese e democrazia in Brasile: Verso una teologia pubblica incentrata sulla cittadinanza - The...
Il Brasile è un Paese in rapida ascesa. La...
Chiese e democrazia in Brasile: Verso una teologia pubblica incentrata sulla cittadinanza - The Churches and Democracy in Brazil: Towards a Public Theology Focused on Citizenship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)