Chiesa, politica e società in Spagna, 1750-1874

Chiesa, politica e società in Spagna, 1750-1874 (J. Callahan William)

Titolo originale:

Church, Politics, and Society in Spain, 1750-1874

Contenuto del libro:

Questo contributo alla letteratura storica europea - basato su approfondite ricerche a Madrid - fornisce un resoconto chiaro e spassionato dei successivi conflitti e controversie ecclesiastico-secolari e riassume abilmente le diverse correnti ideologiche e intellettuali del tempo.

In nessuna parte d'Europa la Chiesa cattolica romana ha esercitato una presa più mistica sulla vita di una nazione come in Spagna. Tuttavia, questa presa non è stata immutabile o incontrastata. A metà del XVIII secolo la Chiesa non era più l'unica fonte legittima di autorità, la presenza onnipervasiva che era stata, con maggior forza, alla fine del XV e nel XVI secolo. Tuttavia, il suo potere rimaneva formidabile. La Chiesa spagnola imponeva norme di comportamento all'intera società, dall'aristocrazia alle masse contadine, e possedeva le risorse materiali necessarie per mantenere un'elaborata rete ecclesiastica che influenzava ogni aspetto della vita spagnola.

Il cuore del libro riguarda le reazioni della Chiesa ai cambiamenti drammatici, a volte violenti, avvenuti durante il periodo critico del XIX secolo di transizione nazionale dall'assolutismo reale al liberalismo popolare. Lo studio esamina le risposte della Chiesa alle nuove forze sociali e politiche che non potevano più essere escluse o contenute, tra cui un'emergente cultura secolare - persino anticlericale - e un capitalismo in via di sviluppo. Callahan dimostra che questi cambiamenti hanno generato risentimenti e frustrazioni all'interno dell'ordine ecclesiastico che si sono protratti fino al XX secolo, in particolare con l'abbraccio della Chiesa spagnola a Franco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674131255
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1984
Numero di pagine:325

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chiesa, politica e società in Spagna, 1750-1874 - Church, Politics, and Society in Spain,...
Questo contributo alla letteratura storica europea...
Chiesa, politica e società in Spagna, 1750-1874 - Church, Politics, and Society in Spain, 1750-1874
La Chiesa cattolica in Spagna, 1875-1998 - The Catholic Church in Spain, 1875-1998
PREMIATO CON UNA MENZIONE D'ONORE PER IL PREMIO...
La Chiesa cattolica in Spagna, 1875-1998 - The Catholic Church in Spain, 1875-1998

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)